Morta "Mamma Ebe": negli anni '80 al centro dell'inchiesta sulla Consolata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InfoVercelli24.it INTERNO

La vicenda della Consolata e di Mamma Ebe portò il vercellese sulle cronache nazionali per diverso tempo, poiché fu proprio da quell'inchiesta che si arrivò alla Congregazione scoprendo che, in realtà, non era riconosciuta dalla Chiesa e fu proprio la vicenda vercellese che portò la donna a ricevere la sua prima condanna.

Nel 2017 altra condanna a quattro anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed esercizio abusivo della professione medica: questa volta i reati riguardavano una struttura assistenziale del riminese dove la donna, nel frattempo, si era trasferita a vivere

Tra queste strutture, negli anni '80, c'era la Consolata di Borgo d'Ale: quando i carabinieri, nell'aprile del 1984, entrarono nella struttura, scoperchiarono un vero e proprio impero economico che le successive sentenze dei processi ritennero fondato sulla truffa, il falso ideologico, l'esercizio abusivo della professione sanitaria, ma anche il sequestro di persona e i maltrattamenti. (InfoVercelli24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Riportiamo qui l'articolo che scrisse il regista Carlo Lizzani per Il Messaggero nel 2004. (Il Mattino)

È morta ieri all’età di 88 anni all’ospedale Infermi di Rimini uno dei personaggi più noti e controversi delle cronache giudiziarie di inizio secolo: Gigliola Giorgini, che tutti conoscevano come Mamma Ebe, la santona di Carpineta. (gonews)

Tanto che, quando il processo di mamma Ebe prese il via, il tribunale cittadino fu preso letteralmente d’assalto da televisioni e giornalisti. Il suo arresto aveva portato la città di Vercelli alla ribalta delle cronache. (Corriere della Sera)

Chiesa gremita ieri a Sant’Ermete per ‘Mamma Ebe’. Proprio a Sant’Ermete aveva finito di scontare, agli arresti domiciliari, una condanna per esercizio abusivo della professione medica e associazione a. (il Resto del Carlino)

Ma chi era Mamma Ebe morta all'età di 88 anni? APPROFONDIMENTI RIMINI Morta Mamma Ebe, "Santona di Carpineta" aveva 88 anni:. ITALIA Mamma Ebe, trent'anni di inchieste. Nella casa gestita dalla organizzazione (in Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna) si sarebbero consumati gravi abusi fisici e psichici, sotto forma di trattamenti medici e riti religiosi sui malati, ai quali sarebbe stato estorto denaro in cambio della promessa di guarigione. (ilgazzettino.it)

Nata sulle colline della solatia Romagna, 88 anni fa, Ebe Giorgini sin da giovane capi' quella che sarebbe stata la sua strada. Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone. (valdinievoleoggi.it)