Biden, cresce la pressione ma lui non si arrende: «Lascio solo se lo chiede Dio»

Altri dettagli:
Ucraina

Non è certo facile fare previsioni nella situazione in cui è finito Joe Biden. Ma con un partito sempre più contro, con i sondaggi che lo danno sotto di sei punti su Trump, perdente sia nel voto popolare che negli stati chiave, e con gli elettori democratici convinti che il presidente non sia la scelta giusta per il futuro degli Stati Uniti, che altro puoi fare se non invocare Dio? Così Joe Biden nell’intervista con George Stephanopoulos di venerdì sera ha invocato la fede, la stessa che media, politici e cittadini sembrano avere perso: «Solo Dio può farmi ritirare», ha detto, escludendo ancora una volta di essere pronto a uscire dalla sfida contro Trump. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le disperate promesse di Joe Biden e le manovre per sostituirlo (la vice Kamala Harris in pole position), la storica vittoria laburista in Gran Bretagna dove il nuovo premier è un uomo che di promesse non ne fa mai, due bellissime interviste per saperne di più sull’Iran che oggi (teoricamente) va a votare, le cartoline dalla Francia che alle urne ci va domenica (Le Pen risponde a Mbappé), l’inchiesta dell’Fbi sul doping olimpico dei nuotatori cinesi, la lunga stagione della rabbia in Occidente, la ricomparsa di Joshua Wong in un tribunale di Hong Kong, le bandierine dei caduti a Kiev, i russi all’assalto in moto, i dazi che da oggi sono in vigore sulle auto elettriche made in China. (Corriere della Sera)

Joe Biden non fuga i dubbi sulle sue condizioni fisiche e mentali. Nell’intervista a George Stephanopoulous trasmessa da Abc News, organizzata dopo la debacle nel dibattito tv di Atlanta con Donald Trump, il presidente Usa ha eluso più volte la domanda più importante: è disposto a sottoporsi a un test cognitivo? Sto “bene”, ha detto, faccio un test cognitivo “ogni giorno”, assolvendo i miei doveri di presidente. (LAPRESSE)

Indurre Biden a dimettersi lasciando la carica a Kamala Harris o fare in modo che porti a termine il mandato in corso annunciando però di rinunciare ad una eventuale Nomination le più razionali (perentoriamente rifiutate). (Nicola Porro)

Biden: «Batterò Trump, sono pronto a combattere»

Intanto anche David Axelrod, ex consigliere di Barack Obama e uno dei maggiori strateghi democratici, parlando alla CNN ha detto che il presidente «deve fare un passo indietro: se non lo farà la sua età, e non il vuoto etico e morale di Donald Trump, dominerà il resto di questa importante campagna elettorale e macchierà la sua storica eredità». (Corriere del Ticino)

Lo ha affermato Joe Biden a Madison, in Wisconsin, uno degli Stati chiave per la conquista della Casa Bianca. la mia risposta è: corro" per la presidenza e "vincerò ancora". (Tiscali Notizie)

Sono pronto a combattere». Dopo che in molti gli hanno chiesto di fare un passo indietro, lui ribadisce la sua voglia di andare avanti, nonostante il confronto televisivo con Trump non sia andato bene, penalizzandolo come candidato alle prossime elezioni presidenziali. (Corriere della Sera)