Voto in Romania, no comment di Bruxelles sulla decisione senza precedenti di annullare le elezioni

La sentenza shock della Corte costituzionale rumena è stata aspramente criticata dai due candidati che hanno raggiunto il secondo turno, ma non dalla Commissione europea, che ha evitato di commentare la questione PUBBLICITÀ La Commissione europea prende le distanze dall'annullamento delle elezioni presidenziali in Romania da parte della Corte costituzionale del Paese, una decisione senza precedenti presa per presunte interferenze straniere. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Con una decisione senza precedenti, la Corte costituzionale romena ha annullato le presidenziali per sospette ingerenze russe a favore del sovranista Călin Georgescu, arrivato primo al primo turno. Tra forti divisioni interne, la Romania si prepara a rivotare in primavera (Osservatorio Balcani e Caucaso)

Il giorno dopo l’annullamento-choc delle elezioni presidenziali da parte della Corte Costituzionale, in Romania si accendono i riflettori degli inquirenti sul presunto tentativo di manipolazione del voto da parte di Mosca. (ilmessaggero.it)

Min lettura (Valigia Blu)

Romania, accordo tra i partiti pro-Ue per un governo di coalizione senza la destra

Le prossime elezioni presidenziali in Romania sono rimandate di 6-7 mesi, lasciando spazio a un lungo periodo di incertezza e tensione politica. (Farodiroma)

La vittoria dell’estrema destra nazionalista e filo-russa al primo turno delle presidenziali rumene fa correre i partiti pro-Ue ai ripari. (L'HuffPost)

I partiti romeni dalle posizioni più vicine a quelle europee hanno raggiunto un accordo per formare un governo di coalizione. L'intento è escludere la destra dal governo e sostenere un unico candidato per le elezioni presidenziali. (Euronews Italiano)