Lava e cenere dall’Etna, si torna a volare a Fontanarossa, prime partenze ma normalità non prima delle 22

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica la riapertura per fasi dello scalo, in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture. Le operazioni di volo sono riprese alle 18, con le sole partenze, ⁠dalle 20 saranno consentiti anche gli arrivi ma con una restrizione pari a 4 movimenti ogni ora, ⁠dalle 22 locali saranno ripristinate tutte le operazioni. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cancellato il volo Ryan Air Catania - Perugia delle 12.20 e di conseguenza anche il volo dall'aeroporto San Francesco a quello siciliano. Al momento i voli di domani risultano regolari. (RaiNews)

Nonostante il vettore aereo non sia responsabile del disservizio, e per questo motivo non spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri, secondo il Regolamento 261 del 2004, è previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere il passeggero. (BlogSicilia.it)

Chiusura aeroporto di Catania: voli dirottati principalmente a Palermo e a Trapani La chiusura dell’aeroporto di Catania, a causa dell’eruzione dell’Etna e dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera, come disposto dalla Sac, società di gestione dello scalo, ha provocato il dirottamento di alcuni voli al Falcone Borsellino. (RagusaOggi)

Sicilia: dall'Etna violenti boati, cenere e un'altissima nube di fumo

Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Tiscali Notizie)

La sospensione comporterà canc… Il traffico aereo riprenderà a conclusione del fenomeno di ricaduta della cenere e della sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (La Repubblica)

Un'intensa attività vulcanica si registra sull'Etna, accompagnata da violente esplosioni che si sentono anche a grande distanza e una pioggia di cenere. Un'altissima nube di fumo si alza dal cratere Voragine. (La Stampa)