Gas, Gazprom interrompe la fornitura russa attraverso l'Ucraina. L’Ue: siamo preparati

Gas, Gazprom interrompe la fornitura russa attraverso l'Ucraina. L’Ue: siamo preparati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

La fornitura di gas russo per il transito attraverso l'Ucraina è stara interrotta con la scadenza del contratto di transito con Kiev. Lo ha reso noto Gazprom "privata dell’opportunità tecnica e legale di fornire gas per il transito attraverso il territorio dell'Ucraina". "I documenti firmati il 30 dicembre 2019 sono scaduti alle 8 del mattino del 1° gennaio 2025. Si tratta dell'accordo tra la russa Gazprom e l'ucraina Naftogaz sul trasporto del gas russo attraverso il territorio dell'Ucraina e dell'accordo sull'interazione tra gli operatori dei sistemi (venuto meno, ndr) a causa del ripetuto ed esplicito rifiuto della parte ucraina di estenderli". (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha annunciato il rientro a casa di 189 prigionieri, fra cui soldati, guardie di confine e due civili di Mariupol. Russia e Ucraina hanno scambiato più di 300 prigionieri di guerra grazie alla mediazione degli Emirati arabi uniti in vista delle festività del nuovo anno. (la Repubblica)

Stop gas russo in Europa attraverso l'Ucraina, Gazprom: "Kiev non ha esteso gli accordi", prezzo tocca i 50€ a mwh, ai massimi da un anno

Secondo una portavoce della Commissione Europea "l'impatto sulla sicurezza dell'approvvigionamento dell'Ue sarà limitato", sottolinea una portavoce della Commissione europea". Una decisione già presa da giorni e che da oggi diventa ufficiale. (Il Giornale d'Italia)