Dengue, maxi focolaio a Fano nelle Marche: cosa sappiamo

Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico S. Martino di Genova, ha sottolineato la necessità di contenere rapidamente il focolaio di dengue a Fano per evitare che si espanda ulteriormente. “Nella zona di Fano si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono di dengue ed è evidente che con tutti i casi nel nostro Paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Emergenze e disagi: causa pioggia è stata rinviata la disinfestazione in zona Porto: intervento è riprogrammato per questa notte (6 ottobre) dalle ore 3 alle ore 4.30. (corriereadriatico.it)

La dengue fa capolino a Pesaro, nella notte appena trascorsa sono state disinfestate viale Napoli e le vie limitrofe. (il Resto del Carlino)

L’area interessata, per un raggio di circa 300 metri (100 metri in più rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza), riguarderà: via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (Vivere Pesaro)

E' evidente che si tratti della stessa origine. "Oltre cento casi a Fano, ora le segnalazioni cominciano ad interessare il capoluogo Pesaro. (La Repubblica)

Per consolidare i miglioramenti già osservati e dare seguito al Piano Arbovirosi, il Comune di Fano, su indicazione dell'Ast, ha programmato un nuovo intervento di disinfestazione... (Virgilio)

Il Comune fa sapere: “L’intervento di disinfestazione si è reso necessario a seguito della segnalazione dell’Ast di un caso accertato di dengue. A Pesaro, la disinfestazione che era in programma la notte scorsa in zona porto è saltata a causa del maltempo ed è stata riprogrammata per questa notte. (Redazione ETV Marche)