Putin: «Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla. Negoziati con Kiev? In Slovacchia»

«Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla». Mancano pochi giorni all'inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua "operazione militare speciale" invadendo il Paese vicino. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Parola di Vladimir Putin, dopo che ieri un raid russo sul mercato nel centro di Nikipol ha ferito 8 persone e il 25 dicembre – festività anche ucraina dopo che il presidente Zelensky ha fatto aderire l’Ucraina al Natale cristiano anziché a quello ortodosso … (Il Fatto Quotidiano)

La Russia è impegnata a porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto in una conferenza stampa il presidente russo Vladimir Putin, in merito alla possibilità che il conflitto possa concludersi nel 2025. (LAPRESSE)

Così il presidente russo citato dalla Tass. «Biden nel 2021 mi offrì di rinviare Kiev nella Nato» (Open)

Putin cambia obiettivi: la nuova strategia di Mosca in Ucraina

A modo suo, ma Putin comincia a parlare sempre più frequentemente di una possibile fine della guerra in Ucraina. Secondo quanto riferisce la Tass, il presidente russo ha detto oggi ai giornalisti che Mosca sta cercando di «terminare» il conflitto, non solo di «congelarlo». (ilmessaggero.it)

Gli scambi a distanza e le frecciatine tra Mosca e Washington abbondano in questa fine di 2024. Non è ancora dato sapere se perché stia ribollendo la diplomazia sottotraccia o se perché l'arrivo di Donald Trump alla Casa Banca venga vissuto come un possibile re-start. (il Giornale)

Russia-Ucraina, la nuova strategia di Putin A illustrare i nuovi piani di Putin è l'Institute for the study of war (Isw), il think tank statunitense che monitora quotidianamente la guerra. (Today.it)