I ragazzi a scuola sono davvero troppo protetti dai genitori? Il parere della pedagogista

I ragazzi a scuola sono davvero troppo protetti dai genitori? Il parere della pedagogista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Dopo le dure parole che la preside di Bari ha rivolto ai genitori, accusati di essere troppo invadenti e arrendevoli nei confronti dei figli, esperti e insegnanti continuano a discutere sulle responsabilità della crisi educativa in Italia. Fanpage.it ha intervistato la Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Pedagogisti per approfondire la questione: "Bisogna stabilire un confine tra confine tra protezione e iper-protezione". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

La dirigente del liceo di Bari che in questi giorni ha fatto molto parlare di sé per le parole durissime pronunciate all’open day della sua scuola, rivolte ai genitori, ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera in cui ha riflettuto sulla discussione pubblica che ha innescato. (Tecnica della Scuola)

La preside ha continuato la sua riflessione: “Non educhiamo i ragazzi a poter cadere e rialzarci. “I genitori sono venuti a scuola senza salutare, come fossero allo zoo” (Tecnica della Scuola)

E invece, secondo quanto ricostruisce un messaggio che gira… (La Repubblica)

Evviva la preside che dice ai genitori: “Ragazzi in crisi? Colpa vostra se educate solo al successo”

Emergenza educativa sempre più pressante a Bari: il tema è emerso durante l'Open Day del Liceo Salvemini attraverso lo sfogo/discorso della preside Tina Gesmundo, un appello alle famiglie e al buon senso di genitori e ragazzi che è stato ripreso e condiviso in toto dall'ex deputato del Pd Dario Ginefra in un post: «Ho studiato in un Liceo barese che ha sempre avuto un corpo docenti fantastico, anche se alcuni, in senso spregiativo, lo definivano un liceo di Sinistra, come a dire che fossimo tutti promossi per il credo politico, per appartenenza e non per merito e che gli/le insegnanti fossero tutti/e Agit-prop - scrive sui social Dario Ginefra - sono trascorsi tanti anni e ora, mentre sono al lavoro, mi arriva un messaggio di un fraterno amico, anch'egli formatosi nel medesimo liceo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il discorso della dirigente scolastica Stanno facendo discutere il mondo della scuola e non le parole di una dirigente scolastica di un liceo di Bari nel corso dell’open day dell’istituto lo scorso 17 novembre. (Tecnica della Scuola)

La preside contro i genitori: “La crisi dei giovani è colpa vostra, non dei social. Non c’è bisogno di Crepet o Galimberti” Di Durante un Open Day, come riportato da La Repubblica, la preside ha denunciato comportamenti scorretti da parte di alcuni studenti, come il bullismo e la mancanza di rispetto verso i docenti. (Orizzonte Scuola)