Ex Ilva, quindici le manifestazioni di interesse: resta in piedi l'ipotesi "spezzatino"

Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto sapere che sono giunte quindici manifestazioni d’interesse per partecipare alla gara che definirà il nuovo proprietario dell’Ilva. Si è chiusa la prima fase del bando di gara per riassegnare il complesso delle acciaierie: alcuni si sono detti interessati per l’intero asset produttivo e altre solo per alcune parti. Resta ancora in piedi quindi l'ipotesi di una vendita “spezzatino” che potrebbe coinvolgere anche i gruppi italiani, a iniziare da Marcegaglia e Arvedi (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Sono 15 i candidati interessati a rilevare l’ex Ilva. (Conquiste del lavoro)

Ci sono infatti quelli come gli indiani Vulcan Steel e Steel Mont, il gruppo ucraino Metainvest, quello canadese Stelco e Baku Steel (Azerbaijan) che puntano a rilevare tutti gli asse… (La Repubblica)

I canadesi di Stelco, controllati dagli statunitensi di Cleveland Cliffs; gli indiani di Vulcan Green Steel, di proprietà di un ramo della famiglia Jindal. E, a sorpresa, Baku Steel Company, il campione nazionale dell'Azerbaigian nella siderurgia. (TarantoBuonaSera.it)

Mazza, direttore Gazzetta del Mezzogiorno: “Almeno un anno un nuovo proprietario per Ilva”

Tra gli attori internazionali e nazionali che si sono fatti avanti, c’è chi ha presentato una manifestazione per l’intero … E non è detto che sarà solo uno a prendersi il complesso delle acciaierie dopo il divorzio traumatico da ArcelorMittal. (Il Fatto Quotidiano)

In gioco c’è la vendita ad un nuovo privato di un gruppo che, oltre ad Acciaierie (l’ex Ilva), comprende anche società collegate che operano in ambiti diversi, dall’energia ai servizi marittimi (le navi della flotta aziendale). (quotidianodipuglia.it)

Ex Ilva. I tre commissari straordinari di Acciaierie d’Italia in As cominceranno ad esaminare questa mattina le quindici manifestazioni d’interesse non vincolanti per l’acquisizione degli impianti (Taranto ma anche Racconigi, Genova, Marghera, Novi Ligure) e le varie controllate (energia, servizi marittimi e tanti altri). (Studio 100)