Uragano Milton, il racconto dalla Florida: "La gente si è preparata come poteva, preoccupati per il dopo"

L'uragano Milton è stato definito il "peggiore degli ultimi 100 anni" e per giorni le autorità della costa occidentale della Florida hanno invitato la popolazione a mettersi al sicuro. Fanpage.it ha intervistato Paolo Mangia, vicepresidente di Casa Italia, associazione di Miami che fa rete tra le comunità italiane dello Stato: "Fondamentale comprare acqua e viveri perché non si sa quanto tempo ci vorrà per ripristinare tutto". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Milton mette in ginocchio la Florida, manca il carburante per le evacuazioni () (AGI - Agenzia Italia)

L'uragano Milton potrebbe essere il peggiore disastro naturale che ha colpito la Florida negli ultimi cento anni. La tempesta che in queste ore si è abbattuta sulla costa occidentale del Sunshine State con una potenza di categoria 4 su 5, «è una questione di vita o di morte, e non è un'iperbole, sarà la tempesta del secolo», ha avvertito il presidente Joe Biden. (il Giornale)

Non solo gli Stati Uniti ma tutto il mondo sta vivendo ore di apprensione in attesa dell’arrivo dell’uragano Milton sulla costa della Florida viene quindi da chiedersi quali siano stati gli uragani di categoria 5 più forti della storia. (Ilmeteo.net)

Incidente sulla SS7, lunghe code di traffico

Questo fenomeno, raro ma non senza precedenti, ha visto i venti nell’eyewall, la fascia convettiva che circonda l’occhio del ciclone, raggiungere velocità superiori a 300 km/h. La pressione atmosferica è precipitata a 897 hPa, facendo di Milton il quinto uragano più intenso mai registrato nell’Atlantico, dietro al devastante Wilma. (Tempo Italia)

La Florida, infatti, si prepara all'arrivo della tempesta che sta crescendo… Le immagini del meteorologo americano John Morales che in diretta tv si commuove mentre tenta di spiegare l'intensità dell'uragano Milton hanno fatto il giro del mondo. (La Stampa)

Il bilancio è di due feriti in codice arancione, quindi non in condizioni gravi, trasportati all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)