Borsa: Europa apre debole settimana di Natale, a Milano (-0,5%) guida Leonardo

Borsa: Europa apre debole settimana di Natale, a Milano (-0,5%) guida Leonardo Petrolio in forte calo, bitcoin torna su quota 95mila $ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 23 dic - Partono in calo le Borse europee nella settimana ad azione ridotta delle festivita' natalizie. Dopo i cali dell'ottava scorsa, scattati dopo la frenata annunciata dalla Fed sui tagli al costo del denaro (che saranno meno del previsto nel 2025), gli occhi degli investitori sono rivolti oggi all'indicatore sulla fiducia dei consumatori negli Usa. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Copione simile Oltreoceano (Dow Jones che in questo cede lo 0,5%) ma dove primeggia Honda (+11%) dopo che la casa di auto giapponese ha ufficialmente avviato i colloqui per una fusione con Nissan. Quest'anno non decolla il consueto rally pre natalizio delle borse europee che chiudono deboli prima delle festività. (Corriere della Sera)

LUNEDI' il dato finale sul Pil britannico del terzo trimestre dovrebbe confermare una crescita dello 0,1% mentre negli Usa la fiducia dei consumatori è attesa in calo a dicembre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oro Leonardo (LA STAMPA Finanza)

Analisi Tecnica: indice FTSE MIB del 23/12/2024, ore 15:50

L’attività è rimasta contenuta, con i mercati di tutta Europa che chiuderanno in anticipo la vigilia di Natale e resteranno chiusi il giorno di Natale. I mercati azionari europei hanno registrato andamenti contrastanti lunedì, all’inizio di una settimana accorciata in vista delle festività natalizie. (TradingView)

Le quotazioni di Borsa e spread in tempo reale Milano chiude in lieve calo a -0,08%. Si allenta la tensione sui titoli di stato con il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi a 116,5 punti. (Lettera43)

Aggiornamento ore 15:50 Sostanzialmente stabile rispetto alla seduta precedente il principale indice della Borsa di Milano, che si attesta a 33.708 punti. A livello operativo si prevede una seduta all'insegna dell'incertezza con prima resistenza vista a quota 33.858, mentre l'area di supporto più immediata è stimata a 33.549. (LA STAMPA Finanza)