È morto il maestro del design Enzo Mari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È stato uno dei più grandi designer italiani del Novecento.

È morto a Milano a 88 anni Enzo Mari.

“Con Enzo Mari se ne va un gigante del design italiano del Novecento.

Milano lo ricorderà sempre”, è il commento del sindaco di Milano, Beppe Sala.

Un artista di fama mondiale, creatore di icone leggendarie, cinque volte Compasso d’Oro, un maestro che con la sua riflessione teorica ha formato generazioni di designer. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad annunciare la notizia, l’architetto Franco Raggi, in un post su Instagram. Quando i rifiuti diventano arte”, al MART di Rovereto, dove aveva curato anche, con Giorgio Verzotti, “Il Bello e le Bestie”. (ExibArt)

«Con Enzo Mari se ne va un gigante del design italiano del Novecento - ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sui social -. Enzo Mari ha donato al Comune di Milano il suo archivio con la sua attività dal 1952 al 2015. (Leggo.it)

Curatrice e critica d’arte, intellettuale, femminista: Lea Vergine, all’anagrafe Lea Buoncristiano, è morta all’età di 82 anni per complicazioni legate al Coronavirus all’ospedale San Raffaele di Milano (Open)

Era ricoverata per Covid al San Raffaele di Milano È morta la critica d’arte Lea Vergine, il giorno dopo il marito Enzo Mari Il suo contributo nell'approccio critico e nella rivalutazione dell'opera artistica femminile è stato rivoluzionario. (Rai News)

Durante la sua carriera Lea Vergine è stata legata a figure come Gillo Dorfles, Arturo Schwartz, Camilla Cederna. Lea Vergine, celebre curatrice e critica d’arte, è morta all’età di 82 anni, il giorno dopo la scomparsa del marito Enzo Mari (L'HuffPost)

Lea Vergine era nata a Napoli nel 1938 con il nome di Lea Buoncristiano e si era trasferita a Milano negli anni '70. Era ritenuta una delle figure più importanti nella critica artistica contemporanea in Italia ed ha scritto sui maggiori quotidiani e settimanali. (Gazzetta di Parma)