Gruppo Hera, risparmiati ogni anno 3 milioni di metri cubi d'acqua potabile grazie al riuso delle acque depurate

Approfondimenti:
Migranti

Gruppo Hera è tra i principali gestori del ciclo idrico integrato in Italia per volumi e qualità del servizio; da sempre mette in campo numerose azioni per la tutela di una risorsa preziosa come l'acqua. Oltre a garantire ogni giorno ai cittadini di 227 comuni (complessivamente più di 3,6 milioni di abitanti) la distribuzione di un’acqua rigorosamente controllata e di qualità, la multiutility investe costantemente per aumentare la resilienza di reti e impianti, anche per far fronte a fenomeni meteoclimatici estremi, e opera azioni concrete per la riduzione dei consumi idrici, sia fornendo ai clienti strumenti di auto verifica, sia attuando interventi nella gestione delle proprie attività. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Lombardia. Le acque italiane, che siano di mare o di lago, non godono di buona salute: è questo in estrema sintesi il bilancio dell’ultima campagna nazionale per il monitoraggio idrico, condotta da Legambiente con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024. (QuiBrescia.it)

Eccola la fotografia scattata da «Goletta Verde» al mare Adriatico della Riviera romagnola: i dati erano già stati certificati da Arpae dopo una serie di ripetuti campionamenti, ora la conferma arriva anche dalle associazioni ambientaliste e in particolare da Legambiente che a bordo dell’imbarcazione ha compiuto analisi in vari punti del litorale. (Corriere della Sera)

Una sintesi nel giorno dei risultati nazionali di Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente LECCO – I laghi lombardi non godono di ottima salute: questo il bilancio di sintesi di Legambiente con Goletta dei Laghi 2024, la grande campagna annuale che controlla la contaminazione microbiologica delle acque lacustri. (Lecconotizie)

Fiumi e laghi malati, un tesoro sprecato

Su 394 punti campionati nei mari e nei laghi italiani, in 19 regioni, il 36% è risultato inquinato. Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Il 36% dei laghi e il 37% dei mari italiani risulta essere inquinato. (LA STAMPA Finanza)

Ma sicuramente non c’è un Paese in cui la qualità complessiva delle acque sia così seriamente compromessa e in via di peggioramento, come si evince chiaramente dall’ultimo bilancio delle Golette di Legambiente appena pubblicato. (La Stampa)