Allerta massima per temporali fino alle 8 di venerdì sulla Liguria. Precipitazioni forti a Genova, viabilità interrotta tra corso Europa e Bogliasco, unica alternativa è l’autostrada. Creuse trasforma

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Allerta arancione, massima, per temporali, la massima esistente, fino alle 8 di domani, venerdì 18 ottobre, su tutta la Liguria. Fanno eccezione i bacini grandi dell’Imperiese, che restano gialli, e i bacini grandi del Spezzino, su cui l’allerta arancione si chiuderà alle 13 di venerdì. A Genova è supersorvegliato il torrente Bisagno che in località La Presa ha toccato il primo livello di guardi… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Spezia, 17 ottobre 2024 – In provincia di La Spezia, visto l’estendersi dell’allerta meteo arancione (che coinvolge l'intero territorio provinciale con modalità diverse) anche a venerdì 18 ottobre, «ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari» il presidente ha decretato l'estensione della sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia anche nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 fino alle ore 16. (LA NAZIONE)

Non si fermano i disagi a causa del maltempo in Liguria: dopo gli allagamenti dei giorni soccorsi in diverse città della regione, oggi – giovedì 17 ottobre - a Sori, nel Genovese, l'alluvione ha fatto esondare un torrente e l'acqua ha invaso le strade del paese, fuoriuscendo dai tombini e precipitando dall'alto sulle automobili parcheggiate. (Corriere TV)

– il divieto di sosta, con rimozione forzata, sul solettone delle Due Strade; – la sospensione di tutte le attività di cantiere; (Riviera24)

Temporale su Genova, il rio Fegino raggiunge soglia di allarme in un punto

ore 17:48 Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Genova (3bmeteo)

Maltempo del 18 ottobre: scuole chiuse in diverse zone d'Italia. Ecco dove non si terranno lezioni a causa delle condizioni meteo Continua l'ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia. Dopo che molti sindaci della Liguria hanno disposto la chiusura delle scuole il 17 ottobre, a causa del prolungamento dell'allerta meteo, arrivano ora le prime notizie sulle chiusure di venerdì 18 ottobre (giornata in cui è inoltre previsto uno sciopero). (Studenti.it)

Ancora una volta dopo la settimana scorsa il rio Fegino ha raggiunto la soglia di allarme dopo le forti piogge dell'ultima ora. Si tratta di una zona particolarmente critica per via di un contesto fortemente antropizzato e cementificato: la presenza su entrambe le sponde di numerosi insediamenti a carattere industriale e artigianale comporta l'esistenza di alcuni ponti e passerelle per l’accesso ad aree private. (Primocanale)