Gino Cecchettin: «Mia figlia mi diceva: “Filippo non farebbe male a nessuno”. Per mesi ho sognato di salvarla»
Gino Cecchettin, intervenendo alla presentazione della campagna di sensibilizzazione #NessunaScusa presso l’Università Luiss di Roma, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha raccontato la perdita di sua figlia Giulia. Con grande lucidità e dolore, ha ripercorso i segnali e le dinamiche della relazione tra Filippo Turetta e sua figlia. Gino Cecchettin, chi è il padre di Giulia (uccisa un anno fa): l'impegno nella lotta alla violenza sulle donne e la forza della figlia Elena La relazione «È stato un processo di escalation, che Filippo ha vissuto senza nemmeno rendersi conto del male che stava facendo prima di tutto a sé stesso. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Tra le prime ad arrivare nella sede dell'Università Luiss in viale Romania, l'ex ministra per le Pari opportunità Mara Carfagna, prima di presentare la campagna di cui è promotrice dal nome #NessunaScusa, proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza, si concede per qualche minuto ai giornalisti. (ilmessaggero.it)
Cosa intende? «Che il ministro ha parlato di soprusi, di violenze, di prevaricazione. Non è che se neghi una cosa questa non esiste». (Corriere della Sera)
Ci sono anche altre cause su cui lavoreremo". "Empowerment femminile e violenza sulle donne sono cose diverse. (Il Piccolo)
Mi sono venuti i brividi, però, alle parole del Ministro Valditara, oggi supportate dalla premier Giorgia Meloni, che hanno sporcato, in modo grave, un luogo e un momento preziosi per la memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza. (L'HuffPost)
Durante un raro punto stampa la presidente del Consiglio tenta prima di minimizzare la frase del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro che, qualche giorno fa presentando un auto blindata per il trasporto di detenuti al regime del 41-bis e di alta sicurezza, aveva dichiarato: «Per me è un’intima gioia far sapere che non lasciamo respirare chi sta dietro questo vetro oscurato». (il manifesto)
La presidente del Consiglio ha parlato a margine del G20 di Rio de Janeiro: «Le cause vanno affrontate tutte quante» (Open)