Sciopero a Roma venerdì 29 novembre: servizi a rischio nei nidi e nelle scuole della città
Sarà un venerdì nero anche per il mondo della scuola. Il 29 novembre, infatti, a scioperare sarà anche il comparto Istruzione e ricerca. E, come avvisa il Comune di Roma in una... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
Sciopero scuola 29 novembre, Flc Cgil in piazza: “Più risorse alla scuola e stop ai tagli. Occorre investire sul futuro” VIDEO INTERVISTE Di (Orizzonte Scuola)
“Ciò che chiediamo – così il sindacato – sono significativi investimenti nella scuola e un contratto che preveda il recupero del potere reale di acquisto eroso dall’inflazione; la revisione delle forme di reclutamento e l’immissione in ruolo dei docenti precari con 3 anni di servizio e degli Ata con 2 su tutti i posti vacanti e disponibili; il Ruolo unico che equipari contrattualmente i/le docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado; un’Educazione Civica che affronti le emergenze educative, sociali e ambientali e sia strumento per la formazione ad una cittadinanza responsabile, attiva e inclusiva; il rispetto della libertà di espressione e di dissenso, nella scuola come nella società“. (LA NAZIONE)
“Studenti e lavoratori in sciopero”, è lo striscione esposto dalla Rete degli Studenti Medi Roma sul ponte di via degli Annibaldi, davanti il Colosseo , per ricordare la partecipazione allo sciopero generale di venerdì 29 indetto da Cgil e Uil. (Il Fatto Quotidiano)
Uno sciopero proclamato da CGIL e UIL per l’intera giornata con manifestazioni territoriali. Anche i dirigenti scolastici sciopereranno, come annuncia la Flc Cgil, visto il forte disagio della categoria per la condizione lavorativa sempre meno sostenibile, per le pressioni e le ingerenze sull’autonomie delle scuole e per una procedura di valutazione che si preannuncia priva di oggettività e trasparenza. (Tecnica della Scuola)
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Pioppo in Comune e dalla Scuola di Pioppo e vedrà un corteo che si snoderà dalla scuola fino a Piazza Manzoni. Nella piazza si esibiranno i ragazzi della scuola con diverse performance musicali ed elaborati scritti. (Monrealelive.it)
Lo sciopero del 13 dicembre giunge a ridosso della pausa natalizia, e permette a lavoratrici e lavoratori della scuola di fare un primo bilancio dell’anno scolastico in corso. (USB)