Emilia Romagna, ancora sabbia dal deserto in arrivo: quando il picco

Più informazioni:
Migranti

– Arriva altra sabbia del Sahara in Emilia Romagna? Sembra proprio di sì. Dopo la ‘sventagliata’ di una settimana-dieci giorni fa, che aveva ricoperto di polvere le auto degli abitanti della regione, ecco che il fenomeno si ripresenta ancora alla porta dell’Italia. Il momento più intenso della ‘pioggia di sabbia’ dovrebbe verificarsi sabato 29 giugno. Missing CaptionMissing Credit E’ quello che sostiene il meteorologo e presidente Ampro Pierluigi Randi. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

I ciclisti del Tour de France pedaleranno in Emilia-Romagna sotto un cielo lattiginoso. Stanno infatti per tornare anche sulla nostra regione le polveri sahariane che si sono già presentate la scorsa settimana. (La Repubblica)

La risposta va ricercata nelle particolari configurazioni sinottiche che sempre più di frequente si stanno ripetendo sul bacino del Mediterraneo, ovvero la presenza del vasto anticiclone africano. Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano (iLMeteo.it)

I meteorologi prevedono un ritorno del fenomeno che nelle scorse settimane ha interessato con due ondate la provincia spezzina come il resto della Penisola. Un nuovo afflusso di polvere sahariana in arrivo su grande parte dell'Europa meridionale dalle prossime ore. (CittaDellaSpezia)

Una massiccia nube di polvere dal Sahara sta per raggiungere il Golfo del Messico: niente di strano? Forse no

Questa situazione è determinata dalla presenza di una bassa pressione nell'Oceano Atlantico settentrionale e di un'alta pressione nel Mediterraneo centro-orientale o nell'Europa sudorientale. (Primonumero)

Venti: da Sud Sud-Est, deboli o moderati ma con rinforzi di Scirocco nel pomeriggio lungo la costa. Temperature: in deciso aumento, specie le massime (oltre i 30°/32°C in pianura). Zero termico a 4500 metri. (La Voce Apuana)

Una vasta nube di polvere proveniente dal deserto del Sahara in Africa sta attraversando l’Oceano Atlantico, destinata a raggiungere le coste della Florida e del Texas nei prossimi giorni. La previsione attuale indica che la nube di polvere raggiungerà il sud della Florida tra venerdì sera e sabato mattina, per poi spostarsi nel Golfo del Messico durante il fine settimana. (Meteo Giornale)