Euro ai minimi dal 2022 e a rischio parità nel 2025
La moneta unica ha perso il 5,5% nel 2024 e il cambio con il dollaro ha toccato a inizio anno 1,0314. Tre fattori chiave spingono al ribasso: economia europea in difficoltà, rischio dazi Usa e politiche monetarie divergenti (Panorama)
La notizia riportata su altre testate
Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Aggiornamento ore 15:50 (LA STAMPA Finanza)
Nella giornata di giovedì 2 gennaio il cambio Euro/Dollaro (EUR/USD) ha subito una brusca flessione ed è sceso fino a quota 1,0225. La situazione tecnica rimane quindi negativa e solo il forte ipervenduto di breve termine può impedire un ulteriore cedimento (che avrà un primo target a ridosso di 1,02 e un secondo obiettivo in area 1,0180-1,0175). (Milano Finanza)
Allunga il passo rispetto alla seduta precedente il cross Euro / Dollaro USA, portandosi a 1,0298 Euro / Dollaro USA. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 1,0313 e successiva a 1,0353. (LA STAMPA Finanza)
Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Sostanzialmente stabile rispetto alla seduta precedente il cross Euro / Dollaro USA, che si attesta a 1,0394 Euro / Dollaro USA. (LA STAMPA Finanza)
L'euro è sceso dello 0,9 per cento rispetto al dollaro Usa, raggiungendo giovedì la metà di 1,02, il livello più basso dal 21 novembre 2022. L'euro è sceso ulteriormente rispetto al dollaro Usa, toccando un nuovo minimo in oltre due anni, tra le preoccupazioni per l'economia dell'Eurozona, i dazi di Trump e la discrepanza di politica monetaria tra la Bce e la Fed (Euronews Italiano)
Il Dollar Index, che misura la forza del biglietto verde rispetto a un paniere delle principali valute mondiali, si è spinto fino a 109,4, sui massimi da ottobre 2022 e questa forza relativa del dollaro ha comportato un analogo movimento in direzione opposta dell'euro, che ha toccato i minimi a oltre due anni contro la divisa statunitense. (il Giornale)