Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Esplosioni a Kiev, allarme aereo nella zona Est del Paese

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Esplosioni a Kiev, allarme aereo nella zona Est del Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

"Nel mese di ottobre, più di 2.000 droni Shahed sono stati utilizzati contro l'Ucraina, contro il nostro popolo. Letteralmente, ogni singolo giorno". È quanto afferma nel suo messaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questo numero di droni Shahed significa più di 170.000 componenti che avrebbero dovuto essere bloccati dalla fornitura alla Russia. Microchip, microcontrollori, processori e molte altre parti senza le quali questo terrore sarebbe semplicemente impossibile", aggiunge, "tutto questo viene fornito alla Russia dall'estero. (la Repubblica)

Su altre fonti

Zelensky ha sottolineato che questi attacchi hanno colpito principalmente aree civili e infrastrutture essenziali, dimostrando l'impatto devastante della guerra sulla popolazione ucraina. (ilmessaggero.it)

«La scorsa notte, il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni sul territorio della Federazione Russa è stato fermato. (Corriere del Ticino)

– “La scorsa notte, la Russia ha terrorizzato l’Ucraina con più di 50 attacchi di droni, e la scorsa settimana ha usato più di 900 bombe, circa 30 missili e quasi 500 Shahe contro diverse regioni dell’Ucraina”, ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi su X. (Agenzia askanews)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «Ho avuto un'eccellente telefonata con Trump»

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si è detto "molto preoccupato" per la notizia di truppe nordcoreane inviate in Russia e il loro possibile spiegamento in Ucraina. (Sky Tg24 )

Decine di droni russi hanno colpito Kiev in un attacco notturno durato otto ore. L'esercito di Mosca ha sparato in diverse zone della capitale ucraina e le difese aeree sono riuscite a neutralizzare la maggior parte dei droni ma, i detriti caduti, hanno causato danni a un ospedale e a edifici residenziali ferendo almeno due persone. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha scritto sui social il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyj. Ho elogiato la sua famiglia e il suo team per il loro grande lavoro. Abbiamo concordato di mantenere uno stretto dialogo e di far progredire la nostra cooperazione. (Corriere della Sera)