Alzheimer: 85% malati rischia di non ricevere cure

L'85% delle persone con demenza rischia di non ricevere le cure adeguate dopo la diagnosi. Emerge dal Rapporto Mondiale Alzheimer 2022 diffuso in occasione della Giornata Mondiale dalla Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per il nostro Paese di ADI - Alzheimer's Disease International. Il Rapporto, redatto in collaborazione con la McGill University di Montreal in Canada, si concentra dunque sulla necessità di potenziare e rendere accessibili tutti quei servizi essenziali di trattamento, cura e supporto in grado di migliorare la qualità della vita delle persone con demenza, compresi i trattamenti farmacologici e non farmacologici, il caregiving, il supporto per le attività della vita quotidiana, l'assistenza domiciliare e tutte quelle attività di inclusione sociale. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Per far avvenire la mutazione è fondamentale l'integrazione socio sanitaria e su questo la Regione lavora con limpida chiarezza di obiettivi, con la consapevolezza che le difficoltà da affrontare non sono poche. (ilgazzettino.it)

Un fenomeno che tenderà inevitabilmente ad aumentare a causa dell’invecchiamento della popolazione. In Piemonte, la stima aggiornata al primo gennaio di quest’anno indica 90 mila casi prevalenti di demenza. (newsbiella.it)

L'articolo A Fano truffa dei diamanti con la complicità della banca sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. (Quotidiano Sanità)

Dal 1994 l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Società Internazionale per la Malattia di Alzheimer hanno istituito la Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebra il 21 settembre in tutto il mondo (Emergency Live IT)

Lukashenko mette in discussione la democrazia occidentale. Secondo quanto riportato dall’agenzia bielorussa Belta, Lukashenko ha anche messo in discussione la democrazia in Occidente. È una bugia”, ha detto Lukashenko. (Periodico Daily)