Qualità della vita, Napoli è penultima
Classifica della qualità della vita, le città metropolitane registrano un crollo diffuso: Bologna scende di 7 posizioni, Milano di 4 passando al 12° posto, Firenze (36° posto) segna un -30 dopo essere stata in zona top 10 per tre anni consecutivi e Roma scende di -24 posizioni piombando al 59° posto. Torino perde 22 posizioni, arrivando al 58° posto subito davanti alla Capitale. Secondo la trentacinquesima edizione della classifica del Sole 24 Ore, Napoli è penultima, mentre Bari è tra le poche a salire: un aumento di 4 posizioni la porta al 65° posto. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Lo rivela l'indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Con Reggio Calabria in maglia nera e alcuni segnali positivi, tra cui Bari che risulta la migliore città nell’area del Meridione: pur fermandosi al 65 posto, poco sotto Roma (59), aumenta di quattro posizioni tornando sopra i livelli del 2022. (La Repubblica)
L’indagine, basata su 90 indicatori provenienti da fonti certificate come Istat, Banca d’Italia e Infocamere, valuta il benessere delle 107 province italiane, suddividendo i dati in sei categorie principali: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (Tiscali Notizie)
, quando si era attestata al secondo. La classifica fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (il Resto del Carlino)
Su 107 città analizzate, Treviso è la 24esima. Un risultato buono, ma non eccelso, escluso dalla top ten del Nord-Est che quest'anno vede Bergamo in testa. (ilgazzettino.it)
Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)