Soccorrere in mare è un dovere non politico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Viene richiesto un porto di sbarco al nostro Paese ma nello stesso giorno all’imbarcazione è applicato il decreto sicurezza bis e il divieto di entrare in acque italiane. Parte una battaglia legale e per 19 giorni non viene concesso l’approdo, lasciando in mare un carico umano comprendente donne e bambini, al culmine di un viaggio di mesi dal sud del mondo fisicamente sfibrante e denso di rischi. Quando a bordo della nave le condizioni di salute dei migranti si erano aggravate e alcuni di loro iniziavano a buttarsi in mare nel tentativo di salvarsi vedendo la costa vicina, non bastò all’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini (del governo Conte I) per autorizzare lo sbarco, intimando di eseguirlo in Spagna, a 72 ore di viaggio dall’Italia. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Quel giorno è prevista l’arr… (la Repubblica)

Getting your Trinity Audio player ready... Open Arms, Salvini convoca d’urgenza il consiglio federale della Lega (Dire)

Dopo la richiesta, da parte della procura di Palermo, di una condanna a sei anni di carcere sul caso Open Arms per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, la situazione resta tesa. (Adnkronos)

Non ci sta il sindaco di Fumone, Matteo Campoli. Vuole tenere alta l’attenzione sul caso Atto Aziendale di Frosinone, “circolato – come spiega in una nota – in due differenti versioni senza che qualcuno spiegasse l’accaduto”. (Frosinone News)

"Sul fronte interno, c'è la richiesta abnorme di 6 anni di carcere contro Salvini per la vicenda Open Arms-immigrazione. Il Corriere appare meno squilibrato rispetto agli altri giornali, ma l'editoriale di Bianconi è molto pesante. (Liberoquotidiano.it)

PALERMO — «Chiediamo la condanna dell’imputato Matteo Salvini a sei anni per difendere i confini del diritto», ha detto sabato pomeriggio la procuratrice aggiunta Marzia Sabella. (La Repubblica)