Haiti, 6 arresti per l'omicidio del presidente: tra loro, due americani

Erano stati trovati e quasi linciati dalla folla prima di essere consegnati alle polizia due degli uomini arrestati come sospettati per l'omicidio del presidente haitianoJovenel Moise.

Due cittadini americani. Secondo il ministro per le questioni elettorali, Mathias Pierre, sarebbero sei in tutto i sospetti arrestati questo giovedì.

di mercoledì in cui il presidente è stato colpito a morte e sua moglie, Martine, ferita gravemente

Stando al racconto dei giornalisti presenti alla scena, i due si stavano nascondendo tra i cespugli, con i vestiti sporchi di fango, prima di essere circondati e malmenati. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. Padre Saint-Félix, il superiore dei gesuiti ad Haiti, ha descritto le condizioni del paese questa settimana dalla residenza dei gesuiti a Port-au-Prince. (SettimanaNews)

Nel messaggio, che dura due minuti e venti secondi, la voce attribuisce l'attacco a "mercenari" intenzionati a bloccare i piani di sviluppo di Moise e la sua intenzione di organizzare un referendum per approvare una nuova Costituzione. (laRegione)

Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell'attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata "Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)

“Chiedo a tutti di mantenere la calma e mi dispiace molto comunicarvi la morte del presidente. A trovare la morte anche la moglie Martine Marie Etienne Joseph: dapprima rimasta gravemente ferita è spirata poco dopo in ospedale. (Qui News Pisa)

Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. 1. Il primo ministro ad interim Claude Joseph si è dichiarato il governatore ad interim del paese fino a quando non saranno organizzate le elezioni, che dovrebbero svolgersi a settembre e novembre. (Sputnik Italia)

Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Undici persone sono state arrestate nell’ambasciata di Taiwan a Port au Prince, dove si erano nascosti, in un’operazione lanciata dalla Polizia di Haiti. (L'Unione Sarda.it)