Quattro Giornate di Napoli: al Vomero la banda dei Carabinieri suona Ricchi e Poveri e Village People. E gli studenti cantano ‘Bella ciao’

Prima dell’Inno di Mameli, lo spartito gira tra la sorpresa dei presenti su “ Ma non tutta la vita” dei Ricchi e Poveri, la dance di “ Ymca” dei Village People e la più classica “’A città e Pulecenella”. Stupore, e un fiume di polemiche, per la scaletta musicale decisa per la commemorazione delle Quattro Giornate. La banda dell’Arma dei carabinieri ha suonato la hit sanremese dei Ricchi e Poveri … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli spartiti sono stati affidati alla banda dell’Arma dei carabinieri. Ed è un coro di polemiche, con il consigliere Salvatore Pace che parla di esito “sconcertante quanto imprevedibile” e di “una cerimonia trasformata in un party”, mentre il capogruppo di Europa Verde Rino Nasti afferma: “Se la regia politica è inconsistente, anche il ricordo delle Quattro giornate diventa sbiadito”. (La Repubblica)

Non si trattava dell’esecuzione di una banda giovanile, ma della Fanfara dei Carabinieri che si è esibita con brani pop, suscitando lo sconcerto di molti dei partecipanti, dei soci Anpi, dei docenti. E degli stessi studenti, che hanno replicato fischiando e intonando un’appassionata ’O bella ciao. (Corriere della Sera)

Quando la banda passò, cantava allegramente Mina qualche decennio fa, ma qui c'è poco da scherzare. (Secolo d'Italia)

VIDEO/ Napoli, suonati Ymca e Ricchi e Poveri alla celebrazione dei martiri 4 Giornate: è polemica

Prima l’inno di Mameli, poi ‘Ma non tutta la vita’ dei Ricchi e Poveri, seguita dai un brano di Village People, classici della canzone napoletana e altra musica leggera proposta alla commemorazione dell’ottantunesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli organizzato dalla V Municipalità Vomero - Arenella presieduta da Clementina Cozzolino. (La Repubblica)

Anche perché ad eseguirle è stata la sempre inappuntabile banda dell’Arma dei Carabinieri. Di “un esito tanto sconcertante quanto imprevedibile” parla una nota di Salvatore Pace, consigliere municipale del gruppo misto al Vomero Arenella. (anteprima24.it)