Quando la menopausa arriva a 30 anni (o prima)

È un evento che fa parte della vita di ogni donna. Eppure la menopausa è ancora oggi un argomento tabù: non si parla abbastanza delle conseguenze e dei cambiamenti fisici e psicologici a cui le donne vanno incontro, e la società preferisce ignorare tutto ciò che è visto come perdita di funzione ed efficienza. Tutto questo è amplificato quando ad andare in menopausa - per via di tumori, altre patologie o anche per cause naturali - sono persone molto giovani. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Messaggio promozionale Questo modello non solo non corrisponde alla realtà quotidiana ma crea di certo false aspettative e frustrazioni. (Merateonline)

E invece ancora troppe donne – alle prese con vampate, calo del desiderio e sbalzi d’umore - provano vergogna e si sentono sole. Un momento importante e delicato della vita di una donna, che va vissuto – al pari di tutti gli altri periodi – con serenità e consapevolezza. (Luce)

Tuttavia, nonostante sia una realtà condivisa da milioni di donne in tutto il mondo, il tema può essere avvolto da tabù e caratterizzato da mancanza di informazioni e preparazione da parte degli specialisti. (Pazienti.it)

Giornata menopausa/ Vaccari (Fnopo): ostetriche in campo per migliorare prevenzione e presa in carico di un periodo cruciale della vita che dura anche 30 anni

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«La popolazione italiana è sempre più longeva: secondo le ultime stime l’aspettativa di vita media per una donna è di 85,2 anni. Calcolatrice alla mano, considerando che l’arrivo della menopausa oscilla tra i 45 e i 55 anni, il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent’anni. (Sanità24)