Dai campi alla tavola A Siracusa la ricerca dell’Università di Pavia

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Pavia In occasione del G7 Agricoltura che si tiene a Siracusa tra fino al 29 settembre, l’Università di Pavia ha organizzato, per il 26 settembre, un evento laterale accreditato dal ministero dell’Agricoltura dal titolo: «Produzione e consumo responsabili dai campi alla tavola: tecnologia, politiche, comportamenti, formazione» nel quadro delle iniziative Divinazione E… (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altre testate

“Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo il bello e il buono dell’Italia e riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale, con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni tramite una vetrina globale unica, ma soprattutto di fare squadra con le organizzazioni e i governi per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici al giusto reddito per i produttori al diritto al cibo per tutti”. (Cia Toscana)

L’Istituto nazionale del Dramma Antico ha dato il via, a Siracusa, all’esposizione internazionale, in occasione del G7 agricoltura che si terrà a Siracusa il 27 e 28 settembre, con una parata di 200 performer, cui ha assistito anche la premier Giorgia Meloni, che hanno sfilato nella giornata di ieri lungo il corso Umberto fino al ponte Umbertino, all’ingresso del centro storico di Ortigia. (ilmessaggero.it)

Veronafiere è stata protagonista a Expo DiviNazione, promossa dal Masaf per celebrare i prodotti agroalimentari di punta del Made in Italy, organizzata in parallelo al G7 agricoltura di Siracusa, promuovendo la valorizzazione internazionale di filiere dall'agricoltura al vino, dall'olio extravergine d'oliva all'allevamento e alla tutela delle biodiversità. (Alto Adige)

Federbio: investire nel bio è strategico per la sostenibilità

La Divinazione a Ortigia Oggi alle 10 inizia il secondo giorno di Divinazione Expo, che si svolge presso il Teatro Comunale di Siracusa. L’evento accoglierà le principali rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca, inaugurato dai saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. (MeteoWeb)

«Se le cose quest'anno andranno come noi crediamo le esportazioni di prodotti agroalimentari varranno fino a 70 miliardi di euro», dice Giorgia Meloni. L'agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto», aggiunge la premier. (ilmessaggero.it)

In occasione della Giornata europea del biologico, FederBio rilancia alcune priorità strategiche in vista del prossimo G7 Agricoltura, che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre.Cinque i punti evidenziati per richiamare l’attenzione dei leader internazionali sulla necessità ed urgenza di adottare politiche sostenibili. (Agenzia askanews)