Concluso il G7 Agricoltura a Siracusa, anche la Calabria presente con le sue eccellenze enogastronomiche

Regione in vetrina VIDEO | Tante le presenze registrate anche nell'ambito dell'Expo Agricoltura e pesca. La soddisfazione di Caligiuri (Arsac) e dell'assessore Gallo Si è concluso a Siracusa il G7 dell’Agricoltura. Spazio anche alla Regione Calabria che, nell’ambito dell’Expo Agricoltura e pesca, ha esposto le eccellenze enogastronomiche in uno stand curato da Arsac. «Le presenza registrate ci riempono di felicità, la soddisfazione più grande è sapere che lo sforzo organizzativo è stato ripagato per un obiettivo comune: valorizzare le eccellenze dell'agroalimentare» - ha dichiarato Fulvia Caligiuri, presidente Arsac. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Oltre 350mila persone hanno partecipato alla Divinazione Expo e al G7 Agricoltura. Un esperimento riuscito, quindi, quello della prima esposizione diffusa all’aperto che da 21 settembre ha coinvolto l’intera isola di Ortigia. (Siracusa News)

Getting your Trinity Audio player ready... G7 Agricoltura, i ministri approvano un comunicato che chiude i lavori a Siracusa (Dire)

Roma, 28 set. – Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. (Agenzia askanews)

G7 Agricoltura: i punti del documento finale

Tra i principali punti: rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili; scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico; le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell'agricoltura e nei sistemi alimentari; esca, acquacoltura e sicurezza alimentare sostenibili; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa. (ilmattino.it)

Ma sono tante le parole chiave che fanno inorgoglire per il «successo» dell’evento il ministro Francesco Lollobrigida, «mentre gli altri fanno solo chiacchiere», a conclusione degli otto giorni di Expo e G7 Agricoltura a Siracusa, inaugurati dalla premier Giorgia Meloni e con la presenza in apertura e chiusura dei presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. (Giornale di Sicilia)

Sovranità alimentare, intelligenza artificiale, collaborazione con i Paesi africani, distribuzione del valore nella filiera. Con, sullo sfondo, l’enorme tema dei cambiamenti climatici che cambieranno – anzi, stanno già cambiando – il nostro modo di produrre il cibo. (Wise Society)