Tajani, "Nuovi dazi Usa su vino e cibo italiano? Ne parlerò con l'amministrazione Trump"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso preoccupazione per i possibili dazi annunciati da Donald Trump sui prodotti provenienti dall'Europa, compreso il settore agroalimentare. Durante la presentazione della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 18 al 24 novembre, Tajani ha sottolineato l'importanza di discutere la questione con l'amministrazione Trump.

Nel corso del primo mandato di Trump, le esportazioni di acciaio e alluminio dall'Italia verso gli Stati Uniti hanno subito un crollo del 60%, secondo i dati forniti dal Centro Studi di Confindustria. Tuttavia, con l'elezione di Joe Biden, le esportazioni hanno mostrato segni di ripresa. Ora, con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, si teme un nuovo calo delle esportazioni, in particolare per alcuni settori come la meccanica e l'aeronautica, mentre altri potrebbero essere meno colpiti.

La prospettiva di nuovi dazi preoccupa anche l'economia lombarda. Il neonato centro studi Civis dell'Università Liuc di Castellanza ha evidenziato che alcuni settori potrebbero affrontare problemi significativi, con un possibile calo dei volumi di esportazione. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che è necessario attendere per vedere cosa accadrà, ma ha anche sottolineato l'importanza di un'Europa più coraggiosa e competitiva.

Meloni ha ricordato che il tema del disavanzo commerciale tra Stati Uniti e Europa è stato sollevato da tutte le amministrazioni americane.