Annuncio di un cessate il fuoco in Libano, dichiarazione del Presidente Meloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco in Libano, obiettivo per cui il Governo era da tempo impegnato. Il cessate il fuoco offre ora l’opportunità per la stabilizzazione del confine tra Israele e il Libano e il ritorno degli sfollati alle loro case. La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. Insieme ai partner UE e G7, l’Italia continuerà a lavorare in questa direzione, attraverso la presenza del nostro contingente all’interno di UNIFIL – che non ha mai lasciato le proprie postazioni durante questi mesi di combattimenti – e continuando a svolgere un ruolo guida nel sostegno internazionale alle Forze Armate libanesi. (Governo)
Ne parlano anche altre fonti
La tregua è cominciata alle 3 di questa notte, fino a poco prima i combattimenti non si sono fermati Il cessate il fuoco tra Libano e Israele è entrato in vigore alle 3 di questa notte, tra martedì e mercoledì. (LAPRESSE)
Medioriente, Biden: "Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele" 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ringrazio il Presidente francese Macron per la sua collaborazione nel raggiungere questo momento. "Oggi ho delle buone notizie da riferire dal Medio Oriente. (ilmattino.it)
Al termine di una lunga riunione del Gabinetto di sicurezza per discutere della proposta di cessate il fuoco con Hezbollah, il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato di voler raccomandare l’approvazione del testo. (Nicola Porro)
Le tre ragioni di Netanyahu, il via libera di Israele L'annuncio ufficiale, prima del sì del governo, era giunto da Benjamin Netanyahu con un messaggio tv. (Adnkronos)
La diplomazia stavolta non ha dovuto cestinare le bozze degli accordi. Il gabinetto di guerra di Tel Aviv ha dato l’ok nella serata, quando anche da Beirut era giunto il via libera. Ansa (Avvenire)