I 10 film imperdibili del 2024

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Si conclude una stagione cinematografica che, divisa tra blockbuster e offerte più autoriali, in entrambi i casi si imprime con titoli decisamente premiati dai risultati in sala e con una presenza dei festival nel discorso pubblico e critico ormai affermata, capace di fare da trend-setter in positivo e in negativo. In positivo quando festival come Venezia e Cannes si dimostrano capaci di posizionarsi in modo da segnare il mercato e i linguaggi; in negativo quando al contrario il festival diventa attrattore del mercato e non viceversa (ne è un esempio l’apertura della Mostra del Cinema di Venezia affidata al pur pregevole Beetlejuice Beettlejuice). (Birdmen Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dunque, oltre i grandi autori, e oltre le solite commedie, il 2024 è stato un anno di esordi interessanti, e tutti diametralmente opposti. C'è un cinema italiano che sperimenta, che ci prova, che tenta di uscire dai soliti binari, scambiando i generi, mostrando e dimostrando che l'esperienza è relativa se, dietro, c'è il supporto di un'idea narrativa e visiva. (Movieplayer)

"Anora" di Sean Baker ha vinto il Festival di Cannes ed è uno dei titoli della nostra Top 10 di questo 2024 I 10 migliori film del 2024, per davvero (Today.it)

Trois amies di Emmanuel Mouret Tre libri: (il manifesto)

I peggiori film usciti nel 2024

Quali sono i migliori film del cinema italiano del 2024? Una cosa è certa: in questa lista ci sono pellicole accomunate dal realismo, dalla semplicità, dalla sincerità e dalla possibilità di riconoscersi, che fanno uscire dalla sala arricchiti di osservazioni, spunti e riflessioni. (Artribune)

Grandi autori da tutto il mondo: alcuni impegnati a condurci in viaggi interiori in cui il vissuto personale assume una portata universale (Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, Estranei di Andrew Haigh); altri pronti a confrontarsi con le contraddizioni e gli orrori della Storia, che si tratti delle tragedie del Novecento (La zona d'interesse di Jonathan Glazer), della drammatica contemporaneità (Green Border di Agnieszka Holland) o di un prossimo futuro da incubo (Civil War di Alex Garland). (Movieplayer)

200 milioni di dollari di budget e un cast di superstar: fra gli altri, Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Samuel L. Jackson, John Cena, Ariana DeBose e Dua Lipa (in una sequenza di action/danza übersexy). (Rolling Stone Italia)