L’Oms: “L’ultimo ospedale del nord di Gaza è fuori uso”. Gli Houthi colpiscono Tel Aviv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'area circostante uno dei pochi ospedali ancora operativi nel nord della Striscia di Gaza, il Kamal Adwan di Beit Lahia, è diventata per ore campo di battaglia, lasciando a terra oltre 50 morti. L'esercito israeliano, a caccia di terroristi di Hamas, ha fatto irruzione in un edificio vicino mettendolo a ferro e fuoco, dopo aver ordinato l'evacuazione 15 minuti prima dell'assalto. L'Idf ha annunciato l'operazione affermando di avere avuto informazioni dall'intelligence sulla presenza di «infrastrutture terroristiche e di agenti che svolgevano attività terroristiche nell'area dell'ospedale Kamal Adwan di Jabaliya», ritenuto «una roccaforte terroristica di Hamas». (La Stampa)
Su altri media
Li hanno portati via seminudi, con le mani alzate. «Siamo stati portati in una sala dell’ospedale, i soldati israeliani ci hanno ordinato prima di togliere il velo (islamico) poi di spogliarci, le donne alcuni indumenti, gli uomini quasi completamente. (il manifesto)
L'IDF ha dichiarato di aver lanciato un'operazione nell'area di Kamal Adwan, sostenendo che la struttura è una "roccaforte chiave per le organizzazioni terroristiche" (Fanpage.it)
Almeno 75 pazienti sono stati sgomberati dall'ospedale palestinese Kamal Adwan di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, e si sono radunati nel cortile in attesa di allontanarsi, dopo l'ordine di sgombero 'entro 15 minuti' impartito dall'esercito israeliano, che intende compiervi un'operazione militare: lo scrive il sito dell'emittente qatarina Al Jazeera, che in precedenza, insieme all'agenzia turca Anadolu, aveva dato la notizia di circa 50 morti, fra cui 3 membri dello staff medico ospedaliero, in un raid aereo israeliano su un edificio di fronte all'ospedale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’area circostante uno dei pochi ospedali ancora operativi nel nord di Gaza, il Kamal Adwan di Beit Lahia, è diventata per ore un campo di battaglia dove a terra sono rimasti almeno 50 morti. Ha ordinato l’evacuazione dell’ospedale 15 minuti prima dell’assalto e, come sempre tra versioni discordanti, si è scatenato l’inferno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo un messaggio pubblicato sul suo account Instagram, il direttore dell'ospedale Kamal Adwan di Gaza, Hussam Abu Safiya, non è stato arrestato dalle forze israeliane, contrariamente a quanto riferito da funzionari del Ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, che avevano dichiarato che Abu Safiya era stato arrestato insieme a decine di membri del personale medico del Kamal Adwan. (Civonline)
“Ferma condanna” da parte della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per l’uccisione di alcuni membri del personale medico e sanitario in un attacco aereo su un edificio di fronte alla sede centrale dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza (FNOMCeO)