Dal Mann a Palazzo Reale ai Musei del Vomero, il Mic annuncia l'atteso bando per i nuovi direttori

I nuovi direttori del Museo archeologico nazionale e del Palazzo Reale di Napoli, quest'ultimo caso al centro della cronaca vista la scadenza naturale del mandato di Mario Epifani, che oggi sui social ha voluto salutare Napoli e i napoletani, saranno individuati da un bando internazionale che il ministero della Cultura si appresta a pubblicare. È una cosa attesa da lungo tempo ma che, notizia di queste ore, il ministero della Cultura è tornato ad evocare. (napoli.corriere.it)

Su altri media

L’intervento a sorpresa del ministro Alessandro Giuli, e gli effetti della riforma voluta a maggio dal predecessore Gennaro Sangiuliano. (la Repubblica)

E così la dimora che fu dei Borbone e che negli ultimi mesi ci aveva abituati a lunghe file di turisti in piazza del Plebiscito per varcare il suo ingresso, resta senza guida e segue il destino del Museo archeologico nazionale che dal novembre del 2023 è senza direttore. (napoli.corriere.it)

Un addio brusco. Non voluto, una porta che si chiude all’improvviso e che taglia a metà un percorso di lavoro, studio, riqualificazione. (il Resto del Carlino)

“Nessuna sorpresa”. È il commento della direttrice del Museo Nazionale di Matera Anna Maria Mauro, che è tra i quattro responsabili di istituzioni museali che non vedranno rinnovato l’incarico, in scadenza, da parte del ministro della Cultura Alessandro Giuli. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Il ministero della Cultura, guidato da Alessandro Giuli , si appresta a pubblicare un bando di gara internazionale per la selezione dei candidati a Direttore per diversi istituti di livello dirigenziale generale, giunti a scadenza del proprio mandato o di nuova istituzione. (Il Sole 24 ORE)

La direttrice, il cui mandato scade il prossimo 8 novembre, ricopriva nel vecchio ordinamento un doppio ruolo – con incarico del 20 aprile 2021 alla direzione regionale dei Musei di Basilicata – superato con l’attuazione della riforma. (Matera News)