Dal Mann a Palazzo Reale ai Musei del Vomero, il Mic annuncia l'atteso bando per i nuovi direttori
I nuovi direttori del Museo archeologico nazionale e del Palazzo Reale di Napoli, quest'ultimo caso al centro della cronaca vista la scadenza naturale del mandato di Mario Epifani, che oggi sui social ha voluto salutare Napoli e i napoletani, saranno individuati da un bando internazionale che il ministero della Cultura si appresta a pubblicare. È una cosa attesa da lungo tempo ma che, notizia di queste ore, il ministero della Cultura è tornato ad evocare. (napoli.corriere.it)
Su altri media
Dopo la cacciata del capo di gabinetto Francesco Gilioli e poi le dimissioni del suo sostituto Francesco Spano, intorno a via del Collegio Romano continuano a cadere le teste. E stavolta non si tratta di un funzionario, ma del direttore di una delle istituzioni museali più importanti d’Italia, il Museo Nazionale Romano che nelle quattro sedi capitoline (Pa… (la Repubblica)
3. Dal Mann a Palazzo Reale, il ministero assicura: "A breve i nuovi direttori" Cultura, cambi in vista per diversi siti campani (Ottopagine)
Napoli, Palazzo reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. Storico dell’arte in servizio al museo di Capodimonte, Epifani aveva o… (La Repubblica)
Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Colpo di scena nelle direzioni di quattro grandi musei italiani a Roma, Napoli, Bologna, Matera. (Corriere Roma)
Epifani, che guida dal 30 ottobre 2020 la Reggia di piazza del Plebiscito, diventata museo autonomo proprio in coincidenza con il suo primo mandato, non ha (ancora) ricevuto il rinnovo. E si dice «primo» perché finora rientrava nelle consuetudines ministeriali — quasi di una legge non scritta — che l’incarico fosse assegnato con una sorta di quattro più quattro (salvo sopraggiunta inadeguatezza) così da consentire il completamento dei grandi progetti. (napoli.corriere.it)