Epatite C, screening gratis con i camper nelle piazze
A Treviglio e Seriate sabato, a Orio domenica. Sono le tappe bergamasche della campagna «Ci metti più a dirlo che a farlo», l’iniziativa promossa per questo fine settimana da Regione Lombardia per offrire gratuitamente il test rapido per l’epatite C: con il semplice prelievo di una goccia di sangue dal dito, sarà possibile avere il risultato in pochi minuti. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini dai 35 ai 55 anni, nati cioè tra il 1969 e il 1989, per «sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato», spiega la Regione. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'appuntamento a Monza è per domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle 16:00 in piazza Trento e Trieste. Come partecipare allo screening per l'epatite C a Monza? (MBNews)
Leggi tutta la notizia Un weekend per prevenire l'Epatite C (HCV) con test rapidi gratuiti in diversi luogi della Lombardia e anche della provincia di Brescia. (Virgilio)
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, nell'ambito delle attività di prevenzione e promozione della salute, in Regione Lombardia sarà attiva una campagna itinerante - HCV tour - per la promozione dello screening gratuito dell'epatite C, tramite camper attrezzati, rivolto ai cittadini nati dal 1969 al 1989 (ASST Spedali Civili)
Lotta all’epatite C. L’iniziativa di Regione Lombardia denominata “Ci metti più a dirlo che a farlo!” è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni), vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce. (Il Cittadino)
Il trattamento dell’Epatite C consente di prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato e delle sue complicanze (cirrosi, tumore del fegato). Ultima modifica: 26 Novembre 2024 (ASST Valle Olona)
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, nelle principali piazze lombarde, saranno presenti camper attrezzati per offrire gratuitamente il test rapido per l’Epatite C (HCV) eseguibile con il prelievo di una semplice goccia di sangue dal dito. (CremonaOggi)