Russia e Ucraina al bivio tra escalation e trattativa. L’ambasciatore: “Tregua realistica”

Russia e Ucraina al bivio tra escalation e trattativa. L’ambasciatore: “Tregua realistica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Un presidente, Trump, che si prepara a una mediazione quasi impossibile e lo spettro del nucleare che viene evocato troppo di frequente. L’ambasciatore Gianpaolo Scarante, diplomatico di lungo corso e attualmente docente all’Università di Padova, dove insegna Teoria e tecnica della negoziazione internazionale, spiega perché la pace fra Russia e Ucraina è ancora lontana. Ambasciatore Scarante, che significato attribuisce alla firma della nuova dottrina nucleare da parte di Putin? Missili Storm Shadow concessi a Kiev dagli alleatiMissing Credit “La reazione russa è stata immediata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, il capo del Cremlino Vladimir Putin sarebbe pronto a discutere un cessate il fuoco in Ucraina con il presidente eletto Donald Trump. Niente Ucraina nella Nato e concessioni territoriali ridimensionate. (L'Opinione)

Il Paese dell’Europa orientale si prepara a nuovi pesanti attacchi che hanno costretto alla chiusura a Kiev di diverse ambasciate, inclusa quella italiana, anche se la notizia di un raid massiccio è stata smentita, mentre Mosca sarebbe pronta a muovere migliaia di soldati nel nord, tra i quali diecimila nordcoreani. (il Giornale)

È intervenuto direttamente il Cremlino per smentire l’indiscrezione riportata da Reuters, che citava cinque fonti, sulla presunta apertura di Vladimir Putin a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con Donald Trump pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella Nato. (Nicola Porro)

Dagli USA 275 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina

L’insediamento di Donald Trump si avvicina. Per il momento, non sono trapelati particolari dettagli. (Panorama)

L'Ucraina «perderà» la sua guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i finanziamenti mGli Stati Uniti verso l'invio di mine antiuomo all'Ucrainailitari a Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky a Fox News. (Corriere del Ticino)