Mercato immobiliare: terzo trimestre 2024 in positivo, aumentano i mutui ma anche il costo delle case

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MutuiSupermarket.it ECONOMIA

Pubblicato il 3 dicembre 2024 Dicembre si apre con segnali positivi per chi è alla ricerca di un mutuo a tasso fisso. La flessione degli indici IRS tra ottobre e novembre sta portando effetti concreti sul mercato, con offerte più competitive da parte delle banche e alcuni ritocchi significativi anche sui mutui green e surroga. IRS in calo: ecco cosa sta succedendo Il contesto econom... (MutuiSupermarket.it)

Ne parlano anche altre testate

Il settore immobiliare sembra essersi lasciato alle spalle il momento più delicato, aprendo le porte a una fase più espansiva, con un aumento delle compravendite. (idealista.it/news)

È quanto rileva il terzo Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma. Secondo Nomisma, che ha analizzato le performance dei 13 principali mercati italiani, la possibilità di una ripresa della domanda dipende fondamentalmente da due fattori: da una parte la tenuta dei redditi delle famiglie, per i quali non si può tuttavia ancora escludere un "lieve peggioramento" del mercato del lavoro, e dall'altra il ripristino di condizioni di accesso al credito meno prudenti e selettive. (LA STAMPA Finanza)

Il risultato di segno opposto rispetto alla performance media degli altri grandi mercati monitorati è imputabile, nella congiuntura attuale, alla dinamica dei prezzi, in calo semestrale, e non al trend delle compravendite, riferite in crescita, che aveva invece penalizzato la congiuntura dei due semestri precedenti. (MilanoPost)

Affitti in scadenza, rincari fino al 100%. “Mercato ingestibile a Bologna”

Creando un "disallineamento" nel mercato:... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nei due orizzonti temporali presi in esame le realtà non capoluogo sono andate meglio di quelle capoluogo. L’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato i dati diramati dall’Agenzia delle Entrate sui primi nove mesi del 2024. (Crema News)

Contratti d’affitto nel vortice degli aumenti: piovono le disdette, con il Sunia che denuncia anche «aumenti del 100% del canone di locazione, con cifre non proporzionate agli appartamenti, ormai in un mercato fuori controllo». (La Repubblica)