Etna in eruzione: fitta pioggia di cenere, chiuso l’Aeroporto di Catania | FOTO

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StrettoWeb INTERNO

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza ha osservato che l’attività di fontana di lava del Cratere di Sud Est nel corso della notte ha prodotto una nube vulcanica che si è dispersa in direzione Sud, producendo una ricaduta di cenere nel settore meridionale del vulcano e oltre. L’attività di fontana di lava è cessata a partire dalle 4.20 circa (ora locale) e in seguito il Cratere di Sud Est è stato interessato da una debole emissione di cenere che a partire dalle 6.50 (ora locale) circa è diventata discontinua e confinata nell’area sommitale del vulcano. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Dopo gli enormi disagi causati dalla sospensione delle attività dovute all'incendio del mese scorso, resteranno chiusi fino alle 20 di oggi (inizialmente la chiusura era prevista fino alle 13) «i settori di spazio aereo C1 e B3», con tutti gli arrivi e le partenze cancellate . (Gazzetta del Sud)

SAC: ETNA, TI SEI ALLEATA CON I DISFATTISTI, MA CON NOI PERDI! Pubblicato il 14 Agosto 2023 (Iene Sicule)

Lo conferma la Sac, la società che gestisce lo scalo, che inizialmente aveva sospeso il traffico aereo fino alle 13. La cenere dell’Etna mette di nuovo in ginocchio Catania. (Giornale di Sicilia)

Prima l'incendio di metà luglio che ha costretto la parziale chiusura dell'aeroporto di Catania, ora l'eruzione dell'Etna che ha provocato la caduta di cenere sulla città e sulle piste di Fontanarossa costringendo la Sac a chiudere l'aeroporto dalle 5 del mattino di lunedì 14 agosto alle 6 della mattina del 15 agosto: 24 ore di stop con cancellazione dei voli in partenza e dirottamento di quelli in arrivo (se non cancellati nelle città di partenza) a Comiso e Trapani. (Corriere)

Aeroporto di Catania chiuso sino alle 20. “Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea – si legge in una nota -. (Grandangolo Agrigento)

Lo ha rilevato l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (BlogSicilia.it)