Urano e il mistero dell'evento anomalo: cosa ha rivelato Voyager 2?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incontro sonda Voyager 2 e Urano: è stato rivelato un fenomeno strano a distanza di molto tempo. Ecco cosa hanno scoperto gli studiosi analizzando il complicato flusso di dati generato dall’interazione: c’è spazio per nuove teorie. L’anomalia del campo magnetico di Urano L’incontro tra Voyager 2 e Urano, risalente al gennaio del 1986, rappresenta un evento storico e scientifico unico: mai prima di allora una sonda terrestre aveva esplorato così da vicino il settimo pianeta del Sistema Solare (Libero Tecnologia)
Su altri giornali
Tracce d’acqua su una delle lune più piccole del sistema solare riaccendono la speranza di trovare nuove forme di vita? (CUENEWS | Space)
Un’operazione che risale a quasi 40 anni fa. Potremmo non dover più parlare di mondi sterili e defunti. (Libero Tecnologia)
Le lune dei pianeti giganti del sistema solare continuano a stupire gli scienziati con il loro potenziale per ospitare condizioni adatte alla vita. La scoperta della NASA potrebbe rappresentare un punto di svolta nella ricerca di vita extraterrestre, spingendo gli esperti a concentrare l’attenzione su mondi apparentemente remoti e meno studiati. (ilgazzettino.it)
Tra queste, Miranda, una delle lune di Urano, sta emergendo come un candidato affascinante grazie a nuove analisi che suggeriscono la presenza di un oceano sotterraneo. La scoperta della NASA potrebbe rappresentare un punto di svolta nella ricerca di vita extraterrestre, spingendo gli esperti a concentrare l’attenzione su mondi apparentemente remoti e meno studiati. (ilmessaggero.it)
Quando nel 1986 la sonda Voyager 2 della Nasa sorvolò Urano, regalò agli scienziati il primo – e finora unico – sguardo ravvicinato a questo strano pianeta che sembra rotolare lungo la sua orbita. (Media Inaf)
Il pianeta Urano e le sue cinque lune principali non sarebbero dei mondi inerti, ma potrebbero avere oceani e addirittura condizioni tali da permettere la vita: la visione errata del sistema Urano dipenderebbe da una coincidenza cosmica, legata a un’insolita tempesta solare durante il sorvolo della sonda Voyager 2. (Fanpage.it)