Urano e il mistero dell'evento anomalo: cosa ha rivelato Voyager 2?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incontro sonda Voyager 2 e Urano: è stato rivelato un fenomeno strano a distanza di molto tempo. Ecco cosa hanno scoperto gli studiosi analizzando il complicato flusso di dati generato dall’interazione: c’è spazio per nuove teorie. L’anomalia del campo magnetico di Urano L’incontro tra Voyager 2 e Urano, risalente al gennaio del 1986, rappresenta un evento storico e scientifico unico: mai prima di allora una sonda terrestre aveva esplorato così da vicino il settimo pianeta del Sistema Solare (Libero Tecnologia)
Su altri giornali
Dopo quasi 40 anni, gli sconcertanti misteri della magnetosfera del pianeta mostrati da Voyager 2 si sono rivelati, infatti, frutto di un inganno a opera del Sole. Era il 1986 quando la sonda Nasa ha effettuato quello che rimane tuttora l’unico passaggio ravvicinato di Urano (Global Science)
La missione delle Voyager è una miniera di dati e informazioni. Il Grand Tour planetario, che ha portato la Voyager 2 a visitare tutti e quattro i pianeti giganti in meno di 12 anni, ha posto le basi per ogni cosa che sappiamo del Sistema Solare esterno. (WIRED Italia)
Gran parte delle informazioni che possediamo sono frutto di quanto raccolto dalla sonda Voyager 2 della Nasa. Potremmo non dover più parlare di mondi sterili e defunti. (Libero Tecnologia)
Nel gennaio del 1986, la sonda Voyager 2 della NASA compì un sorvolo ravvicinato di Urano, evento che ha gettato le basi per la nostra comprensione del pianeta, ponendo domande e ipotesi che fino a oggi hanno accompagnato la comunità scientifica. (MeteoWeb)
Tra i pianeti considerati più ambigui e allo stesso tempo complicati vi troviamo Urano ovvero, in ordine di distanza, il settimo pianeta del Sistema Solare . In realtà, stando a quanto emerso da un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, le sue stranezze sono semplicemente legate alle sfortuna. (Lega Nerd)
Tracce d’acqua su una delle lune più piccole del sistema solare riaccendono la speranza di trovare nuove forme di vita? (CUENEWS | Space)