Bankitalia, nel ’24 la crescita rimane contenuta (+0,6%)

Economia Bankitalia, nel ’24 la crescita rimane contenuta (+0,6%) Secondo l'ultimo Bollettino Economico della Banca d'Italia, il paese cresce a rilento. Il Pil aumenterà dello 0,6% nel ‘24, dello 0,9% nel ‘25 e dell’1,1% nel ‘26. I prezzi nel turismo frenano il calo dei prezzi, previsto a 1,1% nel ‘24. Produzione industriale in calo, riprendono timidi i consumi delle famiglie (EmiliaPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, il Pil ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera», si legge. È questa la sintesi del Bollettino trimestrale della Banca d'Italia da cui traspare chiaramente il pensiero del governatore Panetta secondo cui Francoforte deve stringere i tempi per l'allentamento monetario. (il Giornale)

Il commento emerge dal Bollettino economico dell’istituto. Negli ultimi mesi l’inflazione complessiva è rimasta su valori bassi, con una lieve riduzione della componente di fondo. La disinflazione nei servizi, tuttavia, è risultata più lenta, specialmente nei settori i cui listini si adeguano con ritardo all’andamento dell’indice generale e nelle voci connesse con il turismo, dove la domanda resta elevata. (Borse.it)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura". Lo afferma la Banca d'Italia nel Bollettino Economico. (La Provincia di Cremona e Crema)

Bankitalia cauta sulla crescita: il costo del credito fa diminuire i prestiti. Turismo, aumento prezzi frena il calo dell’inflazione

La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. Il governo Meloni ha detto e ripetuto che il Pil italiano quest'anno salirà dell'1%. (Fanpage.it)

E’ quanto si legge nel bollettino economico della Banca d’Italia che reitera le stime diffuse lo scorso 13 giugno (nell’ambito dell’esercizio condotto dalla Bce) per il 2024: un aumento del Pil dello 0,6% con una crescita a +0,9% nel 2025 e all’1,1 nel 2026. (Agenpress)

Banca d’Italia, cosa dice il Bollettino economico trimestrale: la stretta monetaria continua a incidere sul costo del credito, mutui e prestiti alle imprese in calo. L’aumento dei prezzi del turismo frena il calo dell’inflazione. (FIRSTonline)