Gelo invernale in arrivo, calano le temperature anche nel weekend: dove ci saranno freddo e neve

Una forte ondata di gelo è in arrivo sull'Italia per questo weekend dell'11-12 gennaio 2025 per il passaggio di una massa d'aria fredda proveniente dall’Europa centrale e dai Balcani che determinerà un brusco calo delle temperature. Non mancherà la neve, ma a quote più elevate (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)

Previsioni meteo per la Prossima settimana Nei prossimi giorni l'alta pressione si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, puntando le zone polari. Questo movimento avrà delle ripercussioni importanti: quando una massa d’aria più calda raggiunge il Polo Nord, riesce infatti a scardinare il gelo presente che, con movimento retrogrado (da est verso ovest) è costretto a scendere di latitudine. (iLMeteo.it)

Come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, siamo alla vigilia di un cambiamento nella circolazione generale a livello continentale, un mutamento destinato ad influenzare pesantemente anche il bacino del Mediterraneo e in particolare il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Di nuovo freddo nel weekend con neve anche a quote basse: le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni meteo per il weekend di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 annunciano l'arrivo del grande freddo, dopo qualche giorno di temperature che sono rimaste tutto sommato piacevoli in gran parte della penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Correnti fredde in discesa lungo il bordo destro dell'anticiclone, che dal weekend si estenderà dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia, punteranno il Mediterraneo centrale e l'Italia, provocando una progressiva ma netta diminuzione delle temperature Ce ne accorgeremo già sabato pomeriggio, quando un fronte freddo determinerà un peggioramento sulle regioni centro-meridionali e i valori massimi accuseranno una flessione (3bmeteo)

Una nuova, veloce perturbazione è in arrivo sulla Penisola tra giovedì e venerdì, seguita da aria fredda di origine artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni annunciano tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. (ChietiToday)