Monopolio Google il Dipartimento di Giustizia Usa valuta spezzatino

Il governo degli Stati Uniti valuta la possibilità di scorporare le attività di Google per porre fine al suo monopolio nelle attività digitali. A rischio il mantenimento di Chrome, Android e Play Store. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di forzare Google a cedere parti della sua attività per porre fine al suo dominio nel settore della ricerca online. Questa mossa, riportata dal Financial Times, rappresenta il tentativo più audace finora per limitare il potere di uno dei giganti tecnologici globali. (Key4biz.it)

La notizia riportata su altre testate

Ora il Dipartimento di Giustizia rincara la dose e in un corposo documento inviato dal giudice Amit Mehta apre all’ipotesi di “cambiamenti strutturali” che potrebbe tradursi nella scissione di alcune attività, a partire da Chrome e Android, per riequilibrare il mercato (CorCom)

Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di chiedere a un giudice distrettuale di smembrare Google per le sue violazioni dell’Antitrust nella ricerca online. (La Stampa)

Il governo degli Stati Uniti ha consigliato a Google di modificare il proprio modello aziendale e di aprire il motore di ricerca alla concorrenza, in seguito a una condanna per monopolio emessa all'inizio di agosto. (QuiFinanza)

Google, Dipartimento Giustizia Usa valuta ipotesi "spezzatino" contro monopolio

Non deve essere un gran giorno a Mountain View. Perché l’idea di fare di Google uno spezzatino non è più un tabù. (L'HuffPost)

Reuters In un documento di 32 pagine inviato al giudice federale Amit Mehta a Washington, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) fa riferimento alla necessità di cambiamenti strutturali per limitare quello che è stato riconosciuto come un monopolio di Google nelle ricerche online. (Avvenire)

Google (LA STAMPA Finanza)