Diabete e celiachia: nella nuova legge screening per i bambini per una diagnosi precoce

Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge per lo screening di diabete di tipo 1 e celiachia nei bambini e negli adolescenti da 1 a 17 anni. Il testo di quattro articoli - di iniziativa del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulé - fissa l’avvio del programma pluriennale di screening su base nazionale a decorrere dall’anno 2024. Un intervento fondamentale perché la diagnosi precoce riduce le complicanze derivanti dalle due patologie Per l'attuazione del programma sono stati stanziati 3,85 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e 2,85 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2026, a valere sul Fondo previsto dalla legge di bilancio per il 2023. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica L’Assemblea approva all’unanimità in via definitiva il ddl sulla diagnosi e sulla prevenzione (Cronache TV)

L'Italia rappresenta un caso emblematico in tal senso, a causa dell'elevato numero di persone che ne soffrono. (Vanity Fair Italia)

Il Senato ha approvato all’unanimità, con ben 141 voti favorevoli, il disegno di legge titolato Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. (deQuo)

Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. Diabete di tipo 1 e Celiachia, se individuate precocemente, possono essere gestite in modo da favorire una vita lunga e qualitativamente migliore ai bambini che ne soffrono. (Io Donna)

E su cui non ci sono dati effettivi». Così Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità e Malattie croniche non trasmissibili, sull’approvazione in Senato del disegno di legge a firma dell’Onorevole Mule che prevede l’attivazione di un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione di età infantile e adolescenziale, nello specifico da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia (Estense.com)

Dal 19 settembre parte dal reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede il progetto “Ris Pacs” Lanusei 14 settembre 2023 – Un nuovo sistema per la diagnostica per immagini che consentirà un notevole miglioramento tecnologico e un salto di qualità nelle prestazioni fornite all’utenza: si tratta del Ris Pacs (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System) e dal 18 settembre sarà operativo nel reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. (Sardegna Reporter)