Cosa sono davvero le stelle cadenti e da dove arriva la tradizione dei desideri

– Le Perseidi, o Lacrime di San Lorenzo, sono un fenomeno che incanta e affascina ogni estate, mescolando scienza e tradizione in un evento naturale straordinario. Questa luminosa pioggia meteorica non è solo un’opportunità per osservare un meraviglioso spettacolo celeste, ma anche un momento per connettersi con antiche tradizioni e riflettere sui propri sogni e desideri. Tradizionalmente le “stelle cadenti”, che stelle non sono ma piccole meteore che diventano incandescenti a contatto con l'atmosfera terrestre, cadono nella notte del 10 agosto, in realtà lo sciame è visibile già da luglio, con il picco il 12 agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

La notte del 10 agosto, Milano offre numerose occasioni per osservare le stelle cadenti, grazie agli eventi organizzati in città e nei dintorni. Al Civico Planetario Ulrico Hoepli, l’evento "San Lorenzo's Night" prevede una doppia osservazione guidata del cielo con l'astronoma Monica Aimone, che spegnerà le luci circostanti per offrire un'esperienza ottimale. (IL GIORNO)

Valeriano decise in un primo momento di risparmiare la vita dell’arcidiacono a patto che consegnasse «i tesori della Chiesa». Ma chi era San Lorenzo? San Lorenzo era un arcidiacono della Chiesa cristiana, nato probabilmente in Spagna intorno al 225 d. (L'Eco di Bergamo)

Stelle a Cinecittà. Per una volta non si parla di star del cinema, ma di stelle vere. Per la notte di San Lorenzo il parco tematico di Roma World ospiterà i visitatori che vogliono ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi (Movieplayer)

Scopri i cieli migliori in Italia per osservare le ‘stelle cadenti’

Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

Sono molte le occasioni in estate per trovarsi a tu per tu con il cielo stellato. Soprattutto sabato 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, quando, a tenere tutti con il naso all'insù è il desiderio di ammirare una stella cadente. (corriereadriatico.it)

Si, lo sappiamo tutti che intorno al 10 agosto, per San Lorenzo, si concentra l’attività delle stelle cadenti Perseidi; i giorni migliori per osservarle sono sempre l’11 sul 12 agosto o il 12 sul 13 (ciò varia a seconda dell’anno) ma comunque anche il giorno 10, che quest’anno cade di sabato, è possibile compiere l’osservazione osservando un buon numero di stelle cadenti. (Passione Astronomia)