Papa Francesco conferisce il premio Paolo VI al Presidente Mattarella
L’Istituto Paolo VI di Brescia ha deciso di conferire il Premio Internazionale Paolo VI al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: la consegna sarà fatta da Papa Francesco il 29 maggio, giorno dedicato alla memoria liturgica di San Paolo VI. La motivazione del premio al Presidente Mattarella è per la sua azione politica e per il servizio al bene comune. Il professor Andrea Riccardi, membro del comitato scientifico dell'Istituto Paolo VI ha evidenziato, in una conferenza stampa, «una consonanza e una continuità tra queste due figure pure lontani nel tempo e con curve esistenziali diverse», Mattarella e Paolo VI. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Il premio verrà consegnato al Presidente della Repubblica direttamente in Vaticano dalle mani di Papa Francesco il prossimo 29 maggio. Mattarella riceve il Premio Paolo VI, l’annuncio è arrivato dal presidente dell’Istituto don Angelo Maffeis durante la conferenza stampa di presentazione in Vaticano del Conferimento sul tema “Paolo VI e l’Italia: l’eredità storica e l’attualità”. (Tag24)
La consegna del premio avverrà il prossimo 29 maggio nella Sala Clementina e il Capo dello Stato riceverà il riconoscimento dalle mani di Papa Francesco. Di Redazione (ACI Stampa)
Il presidente della Repubblica ha visitato, con la presidente della Repubblica slovacca Zuzana Caputová, la base aerea di Malacky-Kuchyna. L’ultimo bilaterale, prima di partire alla volta di Roma, sarà quello con il primo ministro Eduard Heger (LaPresse)
La consegna del premio avverrà il prossimo 29 maggio nella Sala Clementina e il Capo dello Stato riceverà il riconoscimento dalle mani di Papa Francesco. Il conferimento del premio era stato interrotto per alcuni periodi ma adesso è ripreso “al fine di segnalare personalità eminenti che si sono distinte nei diversi ambiti della cultura e nella promozione di una convivenza umana giusta e che, in modi diversi, testimoniano la vitalità dell’eredità spirituale di Paolo VI”. (Valledaostaglocal.it)
Sul piazzale antistante il palazzo è stato suonato l’inno di Mameli per omaggiare il presidente italiano In segno di benvenuto la presidente ha offerto al Capo dello Stato del pane, nella tradizione slava simbolo di vita, e del sale, simbolo di salute. (LaPresse)
Al Presidente Mattarella il premio Paolo VI. L'annuncio ufficiale è stato dato oggi (mercoledì 19 aprile 2023) nella sala stampa vaticana. (Prima Brescia)