Yomif Kejelcha firma il record del mondo di mezza maratona. Tre donne sotto 1h04

Yomif Kejelcha ha firmato il nuovo record del mondo di mezza maratona, completando i 21,097 km in 57:30 a Valencia. L’etiope ha migliorato di un secondo il precedente primato, che l’ugandese Jacob Kiplimo aveva siglato il 21 novembre 2021 a Lisbona. Sulle strade della città spagnola, nonostante la pioggia e il mancato apporto dei pacemaker (uscito di scena troppo presto), il 27enne africano ha attaccato nei pressi del sedicesimo chilometro e si è involato verso la vittoria davanti ai keniani Daniel Mateiko (58:17) e Isaia Kipkoech Lasoi (58:21). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'etiope Yomif Kejelcha ha battuto il record mondiale di mezza maratona, imponendosi in una prova a Valencia col tempo di 57'30'', un secondo in meno del precedente, stabilito tre anni fa dall'ugandese Jacob Kiplimo, a Lisbona (Diretta)

E si svolgerà domenica 26 ottobre. Il campione d’Europa a squadre a Roma 2024 torna in specialità, dopo il secondo posto a Udine, dove ha sfiorato il primato personale di 1h00:58. (Il Faro online)

VALENCIA – abbiamo scritto del record del mondo di Yomif Kejelcha nella mezza a Valencia (articolo completo e commenti a questo link), ma volendo, quello che e’ successo nella gara femminile e’ ancora più incredibile. (Queen Atletica)

Mezza maratona, Kejelcha nuovo record del mondo a Valencia

Ancora lì, nella "ciudad del running", a Valencia terra di prestazioni incredibili e crono da capogiro. Ma andiamo con ordine nel racconto di una giornata memorabile.Mezza maratona di Valencia, è record del mondoYomif Kejelcha ce l'ha fatta, è lui l'uomo più veloce di sempre in una mezza maratona. (Runner's World)

L'etiope Yomif Kejelcha realizza a Valencia il primato del mondo nella mezza maratona maschile, sulla distanza di 21,097 km, con il sensazionale crono di 57'30 che supera di 1 centesimo il precedente limite di 57'31 stabilito dall'ugandese Jakob Kiplimo nel novembre del 2021 a Lisbona, mentre nella prova femminile la keniana Agnes Ngetich sfiora la stessa impresa, vincendo la gara in 1h03'34, che rappresenta la seconda miglior prestazione mondiale di sempre dietro al tempo di 1h02'52 ottenuto dall'etiope Letesenbet Gidey, proprio nella stessa città spagnola il 24 ottobre sempre del 2021. (Sport Mediaset)

Yomif Kejelcha ha stabilito a Valencia il nuovo record del mondo della mezza maratona. L’etiope ha chiuso la gara in 57’30” migliorando di un solo secondo il limite di 57’31” stabilito a novembre del 2021 a Lisbona dall’ugandese Jacob Kiplimo (la Repubblica)