Rettori preoccupati: «Tagli consistenti agli atenei». Botta e risposta con il ministro

Gli atenei lamentano tagli al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) che, secondo le tabelle del Mur, si attestano a 173 milioni, il 2% in meno rispetto al 2023. E' stato pubblicato in questi giorni il decreto che disciplina i Criteri di ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2024. «Il clima tra ministero e rettori, dopo un primo irrigidimento, poi è stato ed è di forte dialogo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Dopo l’allarme lanciato dalle nostre colonne proprio da Riccardo Zucchi si uniscono anche i colleghi di Firenze e Siena. I mancati finanziamenti alle Università continuano a preoccupare i rettori toscani. (LA NAZIONE)

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". (il Resto del Carlino)

È un binario stretto quello in cui si muovono le università, ora allo studio di un modo per sopperire alle minori entrate. Una sforbiciata, messa nero su bianco in questi giorni, che riguarda il fondo di finanziamento ordinario in cui ricado… (La Repubblica Firenze.it)

In base ai dati, nonostante il taglio a livello nazionale di 170 milioni circa rispetto al 2023, l'Università di Foggia registra risultati di eccellenza nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario confermando, con l'assegnazione di una quota pari a 57.150.381 di euro, il trend positivo che si consolida negli anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" 183 Letture Cronaca (Senigallia Notizie)

Non è tanto sorpreso dal calo del finanziamento in sé, che era già nell’aria, quanto dall’entità. "È davvero un pugno nello stomaco, una riduzione pesante che ci preoccupa". (il Resto del Carlino)