Rettori preoccupati: «Tagli consistenti agli atenei». Botta e risposta con il ministro

Gli atenei lamentano tagli al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) che, secondo le tabelle del Mur, si attestano a 173 milioni, il 2% in meno rispetto al 2023. E' stato pubblicato in questi giorni il decreto che disciplina i Criteri di ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2024. «Il clima tra ministero e rettori, dopo un primo irrigidimento, poi è stato ed è di forte dialogo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

ROMA – Si è sbracciata, la ministra Anna Maria Bernini, per dire alle università e al Paese: “Ma io vi porto in dote 9 miliardi”. (la Repubblica)

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". (il Resto del Carlino)

Quest’anno ci sono oltre 9 miliardi di euro a disposizione delle università italiane. Se guardiamo però alle tabelle del decreto di riferimento, dove i… (Il Mattino di Padova)

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane

Già a luglio, infatti, nell’ambito della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), si parlava di una decurtazione complessiva, per tutti gli atenei, di circa 500 milioni. Non è tanto sorpreso dal calo del finanziamento in sé, che era già nell’aria, quanto dall’entità. (il Resto del Carlino)

Il deputato sassarese Silvio Lai interviene sui tagli del Governo all’Università (Sassari Oggi)

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. (Senigallia Notizie)