Cosa succede in Georgia, dove la gente è tornata a protestare
Migliaia di persone sono scese in strada contro la decisione del governo di sospendere i negoziati per l’adesione all’Unione europea fino al 2028. Violenta la reazione delle forze dell’ordine. La presidente della Georgia rifiuta di lasciare il mandato finché non verranno indette nuove elezioni. Migliaia di manifestanti sono tornati a protestare in varie città della Georgia contro la decisione del governo di sospendere per quattro anni i colloqui di adesione all’Unione europea. (LifeGate)
Su altre testate
Continuano i violenti scontri in Georgia tra manifestanti europeisti e polizia: il bilancio di ieri è di almeno 26 feriti, come rende noto il ministero della Sanità georgiano precisando che "26 persone sono state trasferite in ospedale, tra cui 23 manifestanti e tre rappresentanti del ministero degli Interni", ovvero poliziotti. (la Repubblica)
Il premier georgiano ha dichiarato che il messaggio in cui ha annunciato la sospensione dei colloqui con l'Ue per l'adesione della Georgia, è stato franteso e ha accusato i funzionari Ue di ostacolare il processo. (Euronews Italiano)
Ma alle forze speciali, che agiscono con il volto completamente coperto dai caschi, non è bastato disperdere la folla, hanno poi inseguito i cittadini che avevano cercato riparo in strade secondarie per far loro capire che, come ha ripetuto ieri il premier Irakli Khobadidze, «non ci sarà alcuna rivoluzione in Georgia». (Corriere della Sera)
Su viale Rustaveli, di fronte al Parlamento, come si vede dalla tv di opposizione Formula, centinaia di persone, avvolte nella bandiera della Georgia e dell'Ue, riempiono la strada. (Corriere del Ticino)
Il ricorso era stato presentato dalla presidente della Repubblica Salome Zurabishvili e da 30 politici dei partiti dell’opposizione europeista, guidata dalla stessa Zurabishvili. (Il Fatto Quotidiano)
La Corte costituzionale della Georgia ha rifiutato di invalidare le elezioni legislative vinte alla fine di ottobre dal partito al governo. (Sky Tg24 )