Tassi, inflazione, Bce e dintorni L’indipendenza non è un male

Tassi, inflazione, Bce e dintorni L’indipendenza non è un male
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it ECONOMIA

Dopo la riduzione dei tassi ufficiali della settimana scorsa la Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha seccamente ricordato l’indipendenza della Bce al ministro degli esteri Tajani, che aveva considerato la riduzione di solo 0,25 punti percentuali troppo morbida e tardiva. Ritengo che entrambi avrebbero fatto bene a non entrare in questa polemica. Il ministro perché ha rivelato qualche limite alla sua competenza in tema di politica monetaria europea. (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Ma l'incertezza che abbiamo davanti è ancora profonda": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde parlando al Fmi a Washington. Considerando l'ampiezza dello shock inflattivo, questo è un progresso notevole. (Tuttosport)

La Banca Centrale Europea ha ridotto i tassi di deposito dal 3,75% al 3,50% ma senza alcuna chiara strategia per il futuro. Christine Lagarde nella sua conferenza stampa ha evitato dichiarazioni precise, parlando genericamente di dipendenza dai dati, questa è una litania che ormai sentiamo da anni, e lasciando incerto il percorso successivo. (Radio Radio)

Tale assetto ha contribuito in maniera determinante a calibrare il percorso dei tassi nell'ultima fase del ciclo di rialzo durante la quale abbiamo mantenuto i tassi sul livello massimo e, più di recente, all'inizio della fase di allentamento della politica monetaria". (LA STAMPA Finanza)

Bce, Lagarde: obiettivi chiave politica monetaria non cambino

Dall’età della sicurezza, con il cosiddetto “dividendo della pace” dopo la Guerra fredda, all’età dell’incertezza. I parallelismi fra i primi Anni 20 del secolo scorso e gli odierni sono numerosi, secondo la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. (La Stampa)

Il ministro perché ha rivelato qualche limite alla sua competenza in tema di politica monetaria europea. Ritengo che entrambi avrebbero fatto bene a non entrare in questa polemica. (corriereadriatico.it)

La presidente della Bce, Christine Lagarde si schiera contro l'ipotesi di modificare il mandato dell'istituzione monetaria. (Tiscali Notizie)