Equinozio di primavera, a Savona il laboratorio solare dell’associazione Astrofili Orione
Savona. Domani, giovedì 20 marzo, è il giorno dell’equinozio di primavera, e per l’occasione l’Associazione Astrofili Orione organizza un laboratorio solare presso il centro polifunzionale “Le Officine”, dalle 12:00 alle 13:00. Durante l’evento verranno svolte diverse attività scientifiche e didattiche per osservare e comprendere meglio il Sole e il fenomeno dell’equinozio: misurazione dell’ora del mezzogiorno vero solare, ovvero l’istante in cui il Sole culmina e l’ombra di un bastone verticale è minima, determinazione dei punti cardinali, poiché a mezzogiorno vero solare l’ombra di un bastone verticale indica il nord, misurazione della distanza zenitale del Sole, un valore che, proprio nel giorno dell’equinozio, permette di determinare la latitudine del luogo di osservazione, esperimento di ottica geometrica, per mostrare come un triangolo possa risultare uguale a un quadrato e assumere la forma di un cerchio e misurazione del diametro apparente del Sole. (IVG.it)
Ne parlano anche altri media
L'equinozio di primavera, nel mese di marzo, rappresenta un momento cruciale nel ciclo annuale, poiché segna l'inizio della stagione primaverile nell'emisfero settentrionale. Il 20 marzo 2025 segnerà ufficialmente l'inizio della primavera, portando con sé giornate più lunghe e temperature più miti, un momento che celebra la natura e il ciclo della vita anche nel mondo animale, con il graduale inizio della stagione degli amori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
, alle 10:01 ora italiana, ha luogo l’Equinozio di Primavera, il momento in cui il giorno e la notte hanno (quasi) la stessa durata. Questo evento segna l’inizio ufficiale della primavera nell’emisfero boreale e dell’autunno nell’emisfero australe, influenzando la durata della luce solare, il comportamento degli ecosistemi e le tradizioni umane da millenni. (MeteoWeb)
La data in cui cade l’equinozio di primavera è ogni anno diversa. Varia tra il 19 ed il 21 marzo, a seconda di più fattori, e quest’anno sarà giovedì 20 marzo. (altovicentinonline.it)
Si avvicina quel momento dell’anno che simboleggia storicamente la rinascita: l’ equinozio di primavera quest’anno è giovedì 20 marzo , giornata in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte e che segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale. (AMICA - La rivista moda donna)
Manca poco per l'inizio della primavera astronomica che, come accade ogni anno, arriva nel giorno dell'equinozio. Prima di spiegare cosa accade nel dettaglio, diciamo subito che la data di quest'anno cadrà giovedì 20 marzo alle ore 10.01 e 25 secondi. (il Giornale)
Buongiorno e Buona Primavera 2025! Oggi, 20 marzo, alle 10:01 ora italiana, “scocca” l’Equinozio di Primavera, un momento che segna il risveglio della natura dal torpore invernale, il ritorno delle giornate più lunghe e della luce che riempie ogni angolo del nostro mondo. (MeteoWeb)