Guerra ucraina, attacco russo a Dnipro: 3 morti. Oggi il summit a Parigi con Rubio, Witkoff e Macron

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ESTERI

Oggi a Parigi summit sull'Ucraina Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, è atteso oggi a Parigi per una serie di discussioni, in particolare, sul conflitto in Ucraina. Si tratta della prima visita ufficiale del capo della diplomazia Usa in Francia, in un periodo di forti attriti tra Stati Uniti ed Europa, mentre la premier italiana, Giorgia Meloni, viene ricevuta a Washington dal presidente Usa, Donald Trump (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Nell'agenda di giovedì ci sono incontri con il presidente francese Emmanuel Macron e il ministro degli Esteri, Jean-Noël Barrot, cominciati intorno alle 14. Rubio è accompagnato dall'inviato presidenziale per l'Ucraina, Keith Kellogg, e da quello per il Medioriente spesso con un portafoglio allargato, Steve Witkoff, che dovrebbe mettere sul tavolo anche i negoziati sul nucleare iraniano. (Euronews.com)

Obiettivo della missione, "discutere con le controparti europee come promuovere l'obiettivo del presidente Usa di porre fine alla guerra tra Kiev e Mosca e fermare le uccisioni". Londra ha annunciaato che parteciperà al vertice anche il ministro degli esteri britannico David Lammy. (la Repubblica)