Aumentano le morti bianche in Italia, ecco i lavori più a rischio

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

– In Italia, purtroppo, si continua a morire sul luogo di lavoro. Da gennaio a luglio il numero delle morti sul lavoro è cresciuto. L'altro ieri, “dopo 59 giorni dalla presentazione alle parti sociali – sostengono alla Cgia – il decreto attuativo per la patente a crediti messo a punto dal Ministero del Lavoro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ma a soli dieci giorni dal 1° ottobre, data dall’entrata in vigore della nuova misura, siamo ancora in attesa che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) approvi la circolare esplicativa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Sicurezza nei cantieri: dal 1° ottobre arriva la patente a crediti Ultimo Aggiornamento: 23/09/2024 (Edilizia.com)

Chi deve averla: le scadenze Scarica la circolare Come funziona la patente a crediti Quando scatta la sospensione? Chi deve averla: le scadenze La patente è obbligatoria dall’1° ottobre per tutte le imprese (non solo quelle edili) e gli autonomi che lavorano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, italiani e stranieri "ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale” (ingegneri, architetti, geometri). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da martedi 1° ottobre tutte le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, dovranno obbligatoriamente dotarsi della cd Patente a Crediti. (Unione Artigiani)

Circolare dell'INL sulla patente a crediti — Assolombarda

Lo precisa l’Inl nella circolare n. 4/2024, che illustra il dm n. (Italia Oggi)

Patente a crediti: uscito il decreto contenente il regolamento che indica le modalità per presentare la domanda. Il nuovo regime, salvo proroghe dell'ultima ora, entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 e riguarda le imprese e i lavoratori autonomi impegnati nel cantieri temporanei o mobili. (Ambiente Sicurezza Web)

L'INL ha approvato una circolare sulla patente a crediti disciplinata dall'art. 27 del Testo unico e dal relativo DM attuativo. (Assolombarda)